L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Il 6 maggio a Fruit&Veg System, l’evento B2B dedicato al settore che debutterà a Veronafiere (4-6 maggio), sarà presentata ufficialmente la nuova edizione del summit internazionale dedicato all’Uva da tavola, in programma a inizio ottobre tra Puglia e Sicilia. Il mondo della ricerca e quello della produzione, insieme a tutti gli attori della filiera, si incontrano per tessere insieme relazioni e strategie volte a valorizzare eccellenza e tipicità di questo prodotto e a sostenere il Made in Italy. Tornando a Fruit&Veg System, il 15 marzo a Catanzaro appuntamento con il Road Show che presenta ai produttori locali l’innovativa kermesse di Veronafiere

                       

                      Dalla Redazione 

                       

                      grapes-439301_1920

                      È dedicato all’Uva da tavola l’8° Simposio internazionale in programma a ottobre, con anteprima a Fruit&Veg System

                       

                      Il mondo della ricerca si riunisce a Verona e, per la prima volta, tende una mano alla filiera dell’Uva da tavola, allo scopo di valorizzare i territori e il made in Italy. È stato formalizzato i giorni scorsi, infatti, l’accordo fra Agrifood Consulting e Veronafiere per la co-organizzatore dell’ottavo Simposio Internazionale dell’Uva da Tavola, che avrà luogo in Italia, tra Puglia e Sicilia, dal 3 al 7 ottobre 2017. Questa partnership permetterà all’azienda veronese di aggiungere un altro importante tassello al progetto Fruit&Veg System, l’innovativo evento B2B dedicato al settore ortofrutticolo che debutterà a Veronafiere dal 4 al 6 maggio prossimi.

                       

                      Proprio in questa occasione sarà presentato ufficialmente il Simposio, con un incontro il 6 maggio nell’area Forum del Padiglione 4, a margine del quale si terrà anche una tavola rotonda con esponenti del mondo della ricerca, produttori e player del mercato in rappresentanza di tutta la filiera. Sarà un momento di confronto generale in cui tutti i protagonisti del settore potranno dare un proprio contributo per segnalare temi, problematiche, elementi di criticità e in genere offrire spunti che saranno poi approfonditi nel corso della prossima edizione del Simposio.
                      I cambiamenti climatici, che stanno spingendo a un riadattamento delle colture; le problematiche legate alla difesa della pianta; le tecniche colturali e le principali questioni nutrizionistiche; o, ancora, le criticità legate alla fase di trasporto, conservazione o trasformazione. Sono numerosi i temi caldi che potranno trovare sede di dibattito.

                       

                      “Quella con Agrifood Consulting è una collaborazione strategica – spiega Vittorino Novello, professore ordinario di Viticoltura all’università di Torino, nonché uno dei tre convener del Simposio – perché ci permetterà di presentare l’ottava edizione di questo appuntamento mondiale dedicato all’Uva da tavola nell’ambito di una vetrina internazionale che punta sulla qualità, sull’export e sulla necessità di fare sistema”.

                       

                      “L’idea – continua Laura De Palma, professore ordinario di Viticoltura all’università di Foggia nonché altra coordinatrice del Simposio – è quella di fare sistema. In questo senso pensiamo che Fruit&Veg System rappresenti la sintesi migliore della volontà non solo di internazionalizzare, ma di fare squadra a livello di Paese”.

                       

                      «Si tratta – conclude il terzo dei convener, Rosario Di Lorenzo, professore ordinario di Viticoltura all’università di Palermo – di un’occasione di estrema importanza per il comparto dell’Uva da tavola, che può a ragione affermare il suo ruolo centrale nell’agroalimentare italiano. Ruolo che, forse, negli ultimi anni è stato un po’ messo in discussione. Sarà anche un’occasione di confronto importante con i colleghi che vengono dai principali Paesi produttori, ma anche con i tecnici e con tutti gli operatori del comparto”.

                       

                      Tornando a Fruit&Veg System, dopo la tappa siciliana a Vittoria (Ragusa) del 9 marzo, torna in Calabria il Road Show che presenta ai produttori locali l’innovativo evento b2b in programma a Veronafiere dal 4 al 6 maggio. L’appuntamento è a Catanzaro martedì 15 marzo.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine