L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Apofruit lancia a Hong Kong il marchio Solemio per il mercato asiatico

                      Solemio, Apofruit
                      Ha fatto il suo debutto la scorsa settimana alla fiera Asia Fruit Logistica il nuovo marchio Solemio di Apofruit Italia, riservato al solo mercato asiatico. Riprende nelle cromie il marchio Solarelli, che va nei fatti a sostituire in quest’area del mondo. “Foneticamente Solarelli non era indicato per l’Asia”, ci ha spiegato Ilenio Bastoni, direttore commerciale di Apofruit Italia, presente alla rassegna di Hong Kong assieme al responsabile export Vincenzo Finelli
                      Solemio, Apofruit

                      Ilenio Bastoni, direttore commerciale Apofruit Italia

                      Apofruit Italia, proprio in questi giorni, nell’ambito della fiera Asia Fruit Logistica (che si è svolta a Hong Kong dal 4 al 6 settembre), ha lanciato a partire dalla prossima campagna del kiwi (prodotto in diverse aree d’Italia), una variante della linea Solarelli – il marchio di qualità che contraddistingue prodotti di stagione, rigorosamente italiani, autentiche specialità di aree vocate garantite da marchi d’origine – specificatamente riservata al mercato asiatico. “Si tratta di un rafforzamento della presenza dei nostri kiwi sui mercati dell’Asia – ha spiegato Ilenio Bastoni, direttore commerciale di Apofruit Italia – che in questi giorni viene accolto con grande interesse nell’ambito di Asia Fruit Logistica. Il prodotto, tra l’altro, pur conservando le caratteristiche di qualità che lo contraddistinguono, è passato attraverso un’articolata azione di rielaborazione del marchio e del suo packaging, adattati alle esigenze ed ai gusti di questi mercati”.

                      I Solarelli “asiatici” hanno cambiato nome: sono stati battezzati Solemio, una denominazione che strizza l’occhio alla canzone italiana più nota ed apprezzata nel mondo, riconosciuta come alfiere della più autentica italianità. “Questo marchio – specifica Bastoni – ha risolto una doppia esigenza: quella di superare le difficoltà della lingua cinese nella lettura della parola Solarelli,  che è troppo lunga e comprende una erre e troppe elle, e quella di non stravolgere il brand attuale per non disperderne  la notorietà fino ad oggi conquistata sul mercato”. La nuova linea prevede, oltre al nuovo marchio, anche un nuovo packaging con colori più vivaci e brillanti, più vicini alla cultura dei popoli asiatici. Il colore predominante, infatti, è il rosso, che la cultura cinese associa alla fortuna e alla gioia. Il nuovo packaging prevede inoltre un pratico ed elegante coperchio caratterizzato Solemio che, oltre a caratterizzare l’area espositiva e veicolare in maniera efficace il marchio all’interno dei punti vendita, preserva la qualità dei frutti rendendo la confezione più resistente, evitando così problemi di decatastamento dei pallet”.

                      La carta d’identità dei Kiwi Solemio non è stata elaborata a caso. Al fine di verificare l’impatto del nome e del packaging su distributori e acquirenti asiatici, il Gruppo Apofruit ha incaricato un’agenzia di ricerca di attivare un focus group che ha coinvolto, direttamente in Cina, buyers e consumatori. “Il vivo interesse per i kiwi Solemio registrato ad Hong Kong – sottolinea ancora Ilenio Bastoni – non ci sorprende. Negli ultimi due anni la nostra strategia per ottenere prodotti di eccellenza ha avuto proprio questo obiettivo. Tuttavia l’accoglienza registrata in questi giorni è particolarmente importante poiché coinvolge una realtà, quella asiatica, appunto, abituata a prodotti di alta qualità”. E se la produzione di kiwi di qualità Apofruit per l’Asia nel 2011/2012 ha registrato un’esportazione di oltre 30 containers da 22 tonnellate ciascuno, l’obiettivo immediato, stimolato dal nuovo marchio, è di 70 containers all’anno, che potrebbero superare i 100 nei prossimi tre anni. Intanto il marchio Solarelli continua ad essere sempre più apprezzato, anche sul mercato italiano ed europeo. Oltre allo sviluppo della linea verso i mercati emergenti, i primi 8 mesi del 2013 hanno confermato il crescente favore dei consumatori: le vendite alla fine di agosto hanno infatti registrato un incremento del 22% nel fatturato e del 14% nelle quantità vendute.