L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tra 2/3 anni le mele a polpa rossa: Ifored ha individuato 3 varietà commerciali

                      Sono state presentate alla prima giornata di Fruit Attraction a Madrid le prime tre varietà del progetto di Ifored, il consorzio che riunisce 14 tra i principali produttori di mele provenienti dai cinque continenti. Sono tre le varietà scelte per l’avvio del lancio sui mercati: una a buccia gialla, una a buccia arancione e una a buccia rossa. La polpa in tutti i casi è rossa: dall’aspetto inconfondibile, queste mele hanno un gusto pieno, un equilibrio gradevole fra grado zuccherino e acidità e una buona capacità di conservazione. Sono anche ricche di antiossidanti e benefiche per la salute

                       

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      ifored

                      A Fruit Attraction abbiamo visto le tre nuove varietà di mela a polpa rossa (copyright: Fm)

                      È una nuova gamma di mele a polpa rossa dal gusto eccellente e dall’aspetto inconfondibile, in grado di incuriosire e soddisfare i consumatori di tutto il mondo. Sono tre le nuove varietà che stanno per essere lanciate sul mercato: le ha presentato nella giornata inaugurale di Fruit Attraction a Madrid Ifored, realtà nata nel 2012 che ad oggi riunisce 14 tra i principali produttori di mele provenienti da cinque continenti.

                       

                      Le varietà sviluppate sono di proprietà della francese IFO (International Fruit Obtention) che dispone di un’ampia gamma di varietà a polpa rossa, di terza e quarta generazione, risultato di oltre 20 anni di ricerca. Dopo l’avvio del progetto, le selezioni più avanzate sono state impiantate dai partner di IFORED in frutteti pilota per la valutazione dal punto di vista commerciale. Tre varietà sono state scelte per l’avvio del lancio sui mercati: una a buccia gialla, una a buccia arancione e una a buccia rossa.

                       

                      I frutteti pre-commerciali sono stati piantati dalla primavera del 2016 in Europa, mentre i primi test sono programmati per l’autunno 2017, e le piantagioni commerciali dal 2018. Ifored sta sviluppando inoltre una specifica strategia di brand e di marketing, per sostenere le vendite della gamma di nuove varietà in tutto il mondo.

                       

                      ifored1

                      Le tre cultivar pronte per il mercato sono a buccia gialla, arancione e rossa (Copyright: Fm)

                      “Stiamo ottenendo ottimi risultati utilizzando tecniche di breeding naturali: le varietà che presentiamo oggi hanno un fortissimo potenziale, grazie al gusto eccellente e ai colori della buccia diversificati – ha commentato il presidente del consiglio di amministrazione di Ifored Bruno EssnerOltre alle tre presentate oggi, ulteriori cultivar sono già in fase avanzata di test, per continuare a commercializzare in futuro mele innovative che conquistino i consumatori”.

                       

                      I partner di Ifored si occuperanno della produzione e commercializzazione delle varietà sviluppate nei rispettivi mercati. Attualmente, la produzione potenziale complessiva è di 3 milioni di tonnellate su 55 mila ettari di terreno suddivisi in 13 Paesi.

                       

                      Le nuove varietà di mela a polpa rossa del programma di breeding convenzionale di IFO che verranno commercializzate attraverso il progetto Ifored sono: R201, una cultivar dalla buccia di colore rosso intenso con lenticelle evidenti. La polpa è di colore rosso acceso e il gusto pieno con note di frutti di bosco. Il periodo di raccolta è simile a quello della Braeburn. Poi c’è Y101, che ha una buccia di un attraente colore arancione, con lenticelle gialle e polpa rosso-rosata. La consistenza è soda e succosa e il gusto bilancia perfettamente buoni livelli zuccherini e acidità. Viene raccolta alla fine della stagione della Gala. Infine è stata presnetata a Fruit Attraction Y102, una varietà che viene raccolta dopo la varietà Golden Delicious. La buccia è gialla con evidenti lenticelle, la polpa è rosa. È gradevole al palato e ha una buona capacità di conservazione.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine