L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Il consorzio delle aziende italiane che producono imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta partecipa anche quest’anno a Macfrut, in svolgimento nei padiglioni di Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre. Durante la tre giorni riminese Bestack presenterà in particolare i risultati più recenti di due ricerche volte da un lato a contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari attraverso l’innovazione tecnologica applicata agli imballaggi in cartone ondulato. Dall’altro a incrementare l’acquisto di ortofrutta e promuovere stili di vita più salutari tramite l’impiego di un rivoluzionario format espositivo per la grande distribuzione

                      Dalla Redazione

                       

                      bestack

                      Bestack a Macfrut presenta importanti novità sul tema della lotta agli sprechi alimentari attraverso il packaging

                      Le attività di ricerca più recenti di Bestack, il consorzio delle aziende italiane di produzione di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, affrontano ambiti di grande attualità. Prima di tutto come contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari attraverso l’innovazione tecnologica applicata agli imballaggi in cartone ondulato, in grado di aumentare la shelf life del prodotto contenuto fino a tre giorni, rispetto ad altre tipologie di imballaggio. A questo proposito, FEFCO, l’associazione europea dei produttori di imballaggi in cartone ondulato ha citato di recente Bestack come case history di successo a livello europeo per la ricerca nell’ambito della food safety in ortofrutta. In particolare, ha rilanciato uno studio che il consorzio ha condotto con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, in cui si dimostra che i frutti confezionati in cartone ondulato hanno una shelf life dalle 48 alle 72 ore superiore rispetto ai prodotti confezionati in RPC. Inoltre dalle analisi effettuate è emerso che in cartone si riduce significativamente la contaminazione di agenti patogeni e microorganismi degradativi sul prodotto.

                       

                      bestack fefco

                      Un visual della campagna Adv di FEFCO

                      Inoltre il consorzio si sta concentrando su strategie per tentare di incrementare l’acquisto di ortofrutta e promuovere stili di vita più salutari tramite l’impiego di un rivoluzionario format espositivo per la grande distribuzione. Questo concept – in fase di test in una importante catena distributiva italiana – è studiato per migliori il confort di acquisto del consumatore, per aumentare gli spazi espositivi, facilitare segmentazione e scale prezzi dei prodotti, ampliare l’assortimento e ottimizzare l’organizzazione del lavoro in reparto.

                       

                      “I due studi si stanno concludendo proprio ora, in questi primi giorni di agosto – dichiara Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack – e l’elaborazione definitiva dei risultati sarà disponibile subito dopo le ferie, nei primi giorni di settembre, giusto in tempo per la prossima edizione di Macfrut. Bestack ha scelto quindi di presentare queste importanti novità proprio a Macfrut, per condividere i dati ottenuti con l’intera filiera, disporre della più ampia e immediata diffusione e continuare a promuovere al meglio l’impiego degli imballaggi in cartone ondulato”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine