L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Burger e polpette di insetti arrivano sugli scaffali di Coop Svizzera

                      Via libera alla distribuzione dei primi prodotti a base di larve della farina edibili in alcuni supermercati delle principali città svizzere. A commercializzarli in esclusiva è Coop elvetica, mentre l’azienda produttrice è la start up Essento, che utilizza in questa prima fase materia prima di importazione, ma in autunno arriveranno anche gli insetti di produzione locale. La Svizzera è il primo paese in Europa ad aver autorizzato il consumo umano di insetti: dallo scorso primo maggio, infatti, è possibile mangiarne tre specie, oltre alle tarme, anche grilli e cavallette. Il progetto parte in sette punti di vendita e su Coop@home con l’intenzione di ampliare gradualmente la distribuzione e il numero di referenze

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      I burger Essento alle larve della farina contengono anche riso, verdure e spezie (credits: Coop Svizzera)

                      Burger e polpette veggie? C’è una nuova tendenza che arriva dall’Oriente e va oltre il veganesimo: ora approda nel Vecchio Continente avendo come base di lancio la Svizzera, primo Paese europeo ad avere autorizzato l’utilizzo di insetti edibili per prodotti destinati agli scaffali della grande distribuzione. Proprio così: tarme della farina – e presto anche cavallette e grilli – sono gli ingredienti base di una nuova linea di prodotti in vendita nei supermercati della Coop elvetica a partire da lunedì 21 agosto.

                       

                      Gustosa (?) sorpresa di fine estate? In realtà la notizia era già stata annunciata a fine 2016, quando il gruppo distributivo aveva comunicato il via libera da parte dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria alla commercializzazione di insetti ad uso alimentare (leggi qui). Le nuove e inedite referenze arrivano sugli scaffali con quattro mesi di ritardo: attese per la primavera scorsa, solo ora Berna ha dato le prime autorizzazioni d’importazione. Si tratta di hamburger agli insetti, prodotti con larve della farina (Tenebrio molitor), con riso, legumi e spezie, così come di polpettine sempre a base di larve. I due prodotti sono sviluppati dalla start-up Essento con materia prima di importazione. Nello specifico i burger di insetto Essento – fa sapere Coop – oltre alle larve della farina, contengono riso e verdure quali carota, sedano e porro, e diverse spezie come origano e chili. Le polpette invece sono a base di larve della farina, ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo.

                       

                      Dal 21 agosto arrivano sugli scaffali burger e polpette di insetti (credits: Coop Svizzera)

                      La Svizzera è il primo Paese in Europa ad aver autorizzato il consumo di insetti come cibo. I prodotti a base di Essento saranno disponibili dal 21 agosto, in piccoli quantitativi, su Coop@home e in sette supermercati Coop nelle seguenti città: Lugano (Coop Canobbio Resega), Basilea (Coop Südpark), Berna (Coop Ipermercato a Wankdorf), Winterthur (Coop Stadttor), Zurigo (Coop Sihlcity), Ginevra (Coop Eaux-Vives) e Losanna (Coop Grancy). La distribuzione sarà poi ampliata gradualmente a ulteriori punti di vendita in tutta la Svizzera.

                       

                      Oltre alle larve della farina,  dallo scorso maggio altre due specie di insetti possono essere utilizzate come derrate alimentari in Svizzera: parliamo del grillo domestico e delle cavallette, prossimi ingredienti per nuove referenze alternative alla carne.

                       

                      Le polpette a base di larve con ceci, aromi e spezie (credits: Coop Svizzera)

                      “L’utilizzo degli insetti per la preparazione di alimenti è positivo sotto molti aspetti: il loro potenziale culinario è estremamente ampio, la produzione salvaguarda le risorse e il loro profilo alimentare presenta valori nutrizionali molto soddisfacenti. – spiega Christian Bärtsch, co- fondatore di Essento – Per questi motivi gli insetti si presentano come completamento ideale per un’alimentazione moderna”. Proprio il potenziale culinario e la sostenibilità hanno convinto Coop a sostenere Essento nello sviluppo di queste innovazioni alimentari. “Coop ed Essento sono unite dalla ricerca di soluzioni sostenibili. – sottolinea Silvio Baselgia, responsabile acquisti prodotti freschi di Coop Svizzera – La nostra collaborazione va avanti già da tre anni e abbiamo intenzione di continuare a lavorare insieme per far sì che gli insetti si affermino come prodotto alimentare in Svizzera”.

                       

                      Secondo la legge elvetica gli insetti edibili, destinati in origine agli animali, devono essere allevati sotto stretta osservazione fino alla quarta generazione per essere considerati commestibili dagli umani, perciò la produzione locale sarà disponibile non prima dell’autunno. Al momento dunque gli insetti commestibili saranno importati, ma con rigide condizioni: gli insetti devono provenire da un’azienda controllata dalle autorità alimentari del Paese d’esportazione e devono rispettare la legislazione svizzera sui prodotti alimentari, ricorda l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav).

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine