L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Conad svela il progetto Cina: parte con 5 store, 200 vending machine e consegne a domicilio

                      Conad_copertina
                      Dopo l’esperienza fatta a partire dal 2010 a Hong Kong, i prodotti italiani di qualità firmati da Conad approdano sul mercato cinese. Dal 19 febbraio 2015, giorno del Capodanno cinese, 5 punti di vendita a insegna Conad apriranno nella municipalità di Shangai e nelle province di Jiangsu e di Zhejiang. A questi si aggiungono 200 vending machine in diverse località con all’interno 250 articoli made in Italy. Contemporaneamente partirà la consegna a domicilio di quegli articoli, con consegna entro 24 ore in tutta la Cina

                       

                      ConadConad però non ha pensato solo al commercio tradizionale. Saranno attivate infatti anche macchine distributrici con un’ampia selezione di prodotti Conad, da cui i cinesi potranno fare acquisti anche attraverso Internet con consegne a domicilio in tutto il paese. In una fase successiva ne saranno istallate 200 in altrettanti punti strategici delle città e altre soluzioni  potranno essere individuate nel tempo con l’esperienza diretta e le necessarie conoscenze del mercato cinese. La gestione dei 5 punti di vendita e delle vending machines intanto è stata affidata a un imprenditore locale per poter meglio cogliere le tendenze di un mercato in continua, rapida trasformazione, ha spiegato il gruppo della grande distribuzione.

                       

                      La Cina ha liberalizzato il settore distributivo aprendolo agli investitori stranieri l’11 dicembre 2004. In dieci anni i supermercati sono diventati la tipologia di rivendita più diffusa tra la popolazione per l’acquisto di generi alimentari. E Conad non ha voluto perdere quest’occasione. L’iniziativa, un ulteriore passo avanti per sostenere e valorizzare il made in Italy di qualità ovunque nel mondo, è destinata a rafforzare i 60 milioni di euro di fatturato realizzati all’estero con la vendita di prodotti con il marchio Conad nel corso di quest’anno.

                       

                      Per l’anno prossimo “bisogna capire come riparte la produzione e quindi gli investimenti delle imprese e come andrà la ripresa”, ha affermato l’ad, Francesco Pugliese. Nonostante le difficoltà del mercato e la forte presenza al centro sud Italia, dove i consumi flettono più che altrove, il gruppo stima comunque un aumento del fatturato quest’anno dell’1,5% a 11,73 miliardi di euro e una crescita del 3% nel 2015. Il risultato 2014, ha spiegato Pugliese, è stato ottenuto riqualificando la rete, cresciuta con 351 punti vendita, 89 dei quali nuove aperture, il resto ristrutturazioni o cambi di insegna, per un investimento totale di 350 milioni e con la creazione di 1.890 posti di lavoro, portando il totale a 48.604.Conad_Francesco pugliese

                       

                      All’inizio del prossimo anno la rete in Italia si amplierà con altri 40 punti di vendita Billa, frutto di acquisizioni per 38.581 metri quadrati, che porteranno un fatturato aggiuntivo di 205 milioni di euro. Dato che servirà a incrementare la quota di mercato, salita quest’anno all’11,4%, e a rafforzare la leadership nel canale supermercati, ora al 18,6% (+0,4% rispetto al 2013), e nei punti di vendita di prossimità, al 14,3%.

                       

                      L’effetto degli investimenti, ha precisato l’ad, si vedrà soprattutto l’anno prossimo. Sull’andamento dei consumi in generale è però negativo: “Non la vedo benissimo. Senza la ripresa, le previsioni non possono che essere negative sui consumi interni”. Conad intanto sta portando avanti il progetto di costituire un fondo immobiliare a cui conferire i propri asset: “Stiamo andando avanti, ci sono quattro operatori fortemente interessati, siamo in dirittura d’arrivo”, ha concluso Pugliese.