L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coop bandisce l’olio di palma: sarà eliminato in 220 prodotti a marchio

                      L’olio di palma, ritenuto pericoloso da Efsa per la presenza di alcuni composti contaminanti, è già stato sostituito in 100 prodotti alimentari Coop, e nei prossimi mesi sarà totalmente eliminato su ogni referenza a marchio. Il principale player della grande distribuzione italiana è il primo gruppo a mettere in atto un’azione così capillare e concreta a tutela della salute dei consumatori

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      olio-palma-2

                      L’olio di palma è ritenuto pericoloso per la presenza di sostanze cancerogene che si formano durante la raffinazione

                      L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha pubblicato a inizio maggio un dossier in cui si evidenzia i rischio per la salute derivante dall’utilizzo dell’olio di palma, giudicato pericoloso per la presenza di alcuni composti contaminanti, il cui consumo con percentuali importanti viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti. Si tratta in particolare di tre sostanze tossiche, come spiega questo articolo di Lifegate, che si formano durante la raffinazione ad alte temperature degli oli vegetali. I livelli più elevati di queste sostanze sono stati riscontrati nell’olio di palma.

                       

                      A seguito di ciò, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha chiesto al Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis di avviare una verifica urgente e approfondita. In base a questi nuovi elementi Coop, coerentemente con il “principio di precauzione” da sempre applicato, ha sospeso la produzione dei prodotti a proprio marchio che contengono olio di palma. Per questi prodotti Coop accelererà il processo di sostituzione dell’olio di palma, privilegiando l’impiego di olio extravergine di oliva o olii monosemi e ricorrendo a ricette e formulazioni nutrizionalmente più equilibrate.

                       

                      Il gruppo – primo player della grande distribuzione in italia –  ha già sostituito l’olio di palma in oltre 100 prodotti a marchio molto importanti, tra cui si ricordano gli articoli delle linee destinati ai bambini “Crescendo” e “Club 4-10”, così come i prodotti della linea “Viviverde” e la crema spalmabile Solidal Coop. La sostituzione dell’olio di palma nei rimanenti 120 prodotti a marchio avverrà nei prossimi mesi. Pertanto la cooperativa rende noto ai consumatori che potrà esserci una mancanza temporanea di alcuni prodotti nei punti di vendita.

                       

                      “Coop tutela i consumatori applicando i concetti di corretta ed equilibrata alimentazione. – si legge in una nota ufficiale veicolata dall’azienda – Per questo abbiamo avviato da molto tempo programmi di riduzione dell’utilizzo di tutte le sostanze che, se assunte in quantità elevate, possono produrre problemi alla salute, come il sale, gli zuccheri, i grassi. L’odierna decisione di eliminare l’olio di palma rientra in queste scelte di fondo”.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine