L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dai campi di calcio ai banchi di scuola, VOL promuove sport e dieta sana

                      Una serie limitata di magliette a tema ortofrutta, che variano in base alle festività e alla stagionalità dei prodotti, e un concorso di creatività per le scuole del territorio, per sensibilizzare i giovani e i giovanissimi all’importanza di una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura. E poi c’è la sponsorizzazione di una squadra di serie A, l’A.C. ChievoVerona, nella convinzione che sport e dieta sana siano un mix vincente per vivere meglio, che va promosso e sostenuto. VOL Ortofrutta è un’azienda giovane e dinamica che si rivolge ai giovani, in particolar modo, con un messaggio costruttivo e capace di catturare l’attenzione. E con un obiettivo ultimo: sdoganare gli ortaggi da un’immagine di prodotti “poveri”, innalzandoli invece a veri protagonisti in cucina

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      14908287_332877440418487_5407887015845343836_n

                      I calciatori dell’A.C. ChievoVerona con la maglietta goliardica a tema Halloween

                      Si intitola “Mangia sano come i campioni dello sport” ed è un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani e i giovanissimi sull’importanza di una dieta ricca di frutta e verdura, di qualità. A promuoverla è VOL ortofrutta, azienda di Arcole, in provincia di Verona, altamente specializzata in ortaggi. Una realtà dinamica e in continua crescita, presente con il cento per cento dei suoi prodotti nella grande distribuzione italiana ed estera e con aziende partner nelle zone più vocate d’Italia.

                       

                      Il progetto, lanciato nella sua prima edizione con l‘anno scolastico in corso, è un concorso di creatività rivolto alle scuole del territorio scaligero – dalle elementari alle scuole medie, fino ai licei e gli istituti – e legato al tema del mangiare sano. Le classi che partecipano sono chiamate a interpretare questo tema declinandolo da un punto di vista grafico o artistico (con un disegno, una foto, un video, una locandina, un logo o altre forme di espressione visiva). Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 10 marzo, la settimana seguente verranno proclamati i vincitori. Fra i premi spicca una visita didattica in azienda, presso VOL Ortofrutta, per scoprire tutte le fasi della produzione, dalla lavorazione del prodotto, al confezionamento. Inoltre sono in palio gadget e buoni spesa per le migliori classi partecipanti.

                       

                      locandina-scuole

                      La locandina del concorso per le scuole

                      Un altro premio ambito è l’ingresso allo stadio per assistere dal vivo a una partita dell’A.C. ChievoVerona. VOL Ortofrutta, infatti, è sponsor della squadra calcistica di serie A e partner della società sportiva per diverse iniziative educative e promozionali, fra cui rientra appunto anche il concorso nelle scuole. “Un team giovane, come noi, espressione dello stesso territorio in cui ha avito inizio l’attività della mia famiglia”, spiega Oscar Sambugaro, titolare dell’azienda. “Siamo sponsor per tre stagioni (questa è la seconda in corso, ndr) del Chievo perché riteniamo che sia importante, oggi, sostenere le attività sportive, che assieme a una dieta corretta permettono di condurre una vita sana”, continua. E poi per parlare alle giovani generazioni – soprattutto al pubblico maschile, tradizionalmente meno sensibile ai temi dell’alimentazione – sdoganando gli ortaggi dalla dimensione di prodotti poveri, e innalzandoli invece a protagonisti in cucina.

                       

                      Ecco allora che, in collaborazione con l’A.C. Chievo, nascono le magliette a tema ortofrutta, che vengono stampate ogni mese in copia limitata, con una creatività che varia in base alla stagionalità dei prodotti e alle festività dell’anno, regalate come gadget in particolari occasioni sportive. Ad esempio a settembre la maglietta era dedicata a un frutto, la melagrana, di cui VOL è specialista tramite l’azienda partner Nature. A ottobre invece è stata stampata la maglietta di Halloween, con il prodotto del mese, la zucca, e dei simpatici teschi.

                       

                      VOL Ortofrutta è anche sponsor per il secondo anno consecutivo di Fresh Retailer Show & Conference, l’evento dell’anno dedicato alla Gdo italiana e ai migliori fornitori di ortofrutta organizzato dalla nostra testata, Fm, e in agenda a Milano venerdì 11 novembre (leggi qui).

                       

                       

                      “Ritengo sia importante trovare dei momenti di confronto tra il mondo della produzione e quello della distribuzione, – conclude Oscar Sambugaro – per fare emergere le esigenze e le proposte di entrambe le parti. E per capire come fare innovazione e portare qualità e novità, per il settore, ma soprattutto per il consumatore finale”.

                       

                      La storia dell’azienda scaligera parte negli anni Trenta, quando Luigi Sambugaro, in maniera pionieristica per quei temp, mise in piedi una delle maggiori realtà imprenditoriali di Verona, con una forte vocazione agli ortaggi, anche di importazione. VOL Ortofrutta nasce sei anni fa come agenzia per reperire il prodotto secondo le specifiche dei clienti, rappresentati nella totalità dalla grande distribuzione, italiana ed estera. Due anni diventa la commerciale delle aziende agricole di proprietà e partner, collocate nelle zone più vocate d’Italia. VOL ha un magazzino ad Arcole, in una zona storicamente vocata per la produzione di patate e asparagi, ma l’azienda è specializzata anche in numerose altre referenze orticole, dalle zucchine, alle melanzane, dai cetrioli, a cavoli, verze, radicchi e cipolle. In collaborazione con le aziende partner, poi, produce anche alcune referenze frutticole come meloni, cocomeri e melagrane.

                       

                      VOL ha anche una dinamica attività social network: news, prodotti e iniziative popolano ogni giorno la pagina Facebook e Instagram.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine