L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dalla Spagna arriva un nuovo concept per il kiwi: il grappolo su ramo

                      L’azienda spagnola KiwiNatur ha inventato un prodotto nuovo e unico al mondo: il ramo di kiwi, con i frutti ancora attaccati con i loro peduncoli, confezionato in packaging esclusivi che contengono da sette a otto pezzi. E’ un prodotto di fascia alta, studiato per il mercato dei gourmet. Le piante da cui vengono recisi i rami sono vecchie di oltre 30 anni. Il direttore Lechado: “Questo conferisce ai frutti caratteristiche organolettiche uniche. E la shelf life è maggiore: quando si mangiano, è come se fossero stati appena colti”.

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      pravia-vende-1

                      Un tecnico di campagna dell’azienda KiwiNatur con il nuovo grappolo su ramo

                      Il kiwi si reinventa a Pravia, nelle Asturie. L’azienda spagnola KiwiNatur ha infatti lanciato sul mercato un nuovo prodotto, unico al mondo: il kiwi a grappolo su ramo. Si tratta di un vassoio che contiene dai sette agli otto frutti, studiati per un mercato di fascia alta, quello dei gourmet.

                       

                      “Selezioniamo i rami migliori e li presentiamo in un formato speciale – spiega Alejandro Lechado, direttore di KiwiNatur, in un articolo uscito i giorni scorsi sul quotidiano La Nueva España – Dopo anni a lavorare sul prodotto in campagna, volevamo concentrare l’attenzione  sul consumatore”. Per stupirlo.

                       

                      E il consumatore è certamente incuriosito da questi kiwi, che si presentano in un packaging studiato ad hoc ancora attaccati al ramo della pianta: e si parla di piantagioni vecchie più di 30 anni. “Questo conferisce ai kiwi caratteristiche speciali in quanto a sapore, forma e qualità organolettiche. Una pianta antica ha infatti sempre radici più sviluppate e dà quindi frutti migliori”.

                       

                      kiwinatur_duploI rami vengono selezionati con cura, scegliendo quelli che sostengono frutti di grandi dimensioni e dall’aspetto migliore, quindi vengono recisi e confezionati a mano, per evitare che i peduncoli si stacchino. Inoltre, tenere il kiwi appeso al ramo garantisce al prodotto una maggiore shelf life: “E’ come mangiarlo appena colto dall’albero”, continua il direttore di  KiwiNatur.

                       

                      Quest’anno l’azienda commercializzerà circa 200 mila kg di kiwi a grappolo su ramo, e tutto fa pensare che la prossima stagione i volumi aumenteranno. I risultati dell’ultimo mese di vendite sono molto incoraggianti.  “Il prodotto è stato recepito molto bene dal consumatore – assicura Lechado – è il kiwi di massimo valore che abbiamo attualmente sul mercato”.

                       

                      A Pravia, nelle Asturie, il kiwi è una produzione tradizionale. Il territorio è particolarmente vocato e la vicinanza del mare garantisce le caratteristiche climatiche ideali per la crescita delle piante e la maturazione dei frutti. Questo, sommato all’innovazione, può consentire di conquistare il mercato con un prodotto di assoluta qualità.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine