L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fellini Patrizio: nei Freschissimi arrivano Le Chicche. Ortaggi baby nel comodo pack

                      Ortaggi colti dal campo e confezionati entro 24 ore, che sul banco del supermercato conservano tutto la loro freschezza e salubrità. E poi baby ortaggi da consumare come snack veloce e salutare, in qualsiasi momento della giornata. Sono i Freschissimi della Fellini Patrizio, azienda romagnola dal 1980 specializzata nella produzione di ortofrutta fresca, che per il secondo anno consecutivo ha portato a Macfrut innovazione e originalità. L’ultima novità presentata in fiera a Rimini sono Le Chicche: ciliegini, mix di datterini, zenzero, topinambur, mini cetrioli sono alcune referenze, da consumare con praticità grazie alle confezioni apri e chiudi. E poi ci sono le giuggiole, frutto dimenticato particolarmente diffuso in Romagna, che in fiera hanno destato grande curiosità

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      chicche_macfrut

                      I Freschissimi e le nuove Chicche nello stand della Fellini Patrizio a Macfrut

                      Hanno appena avviato la produzione di Pak Choi, una varietà di cavolo di origine cinese caratterizzata da foglie carnose e croccanti, dal sapore delicato e leggermente amarognolo. Ma nel loro paniere ci sono anche altre referenze innovative e inusuali come la cicoria colorata, il cavolo rapa, lo zenzero, le carote viola e quelle novelle col ciuffo. Oppure le giuggiole, frutto dimenticato tradizionalmente diffuso in Romagna, vendute in comodi bicchieri apri e chiudi, per uno snack sano e comodo da consumare in ogni occasione. A Macfrut hanno riscosso grandissimo successo, specie da parte dei visitatori esteri. È l’innovazione la parola d’ordine della Fellini Patrizio, azienda di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena, specializzata nella produzione di ortaggi freschi. Fondata nel 1980 da Patrizio Fellini, oggi è condotta anche dai due figli Emile e Valentina, che con passione e giovane spirito imprenditoriale hanno saputo darle una svolta verso un percorso di qualità assoluta.

                       

                      Oggi l’Azienda Agricola 67# – quella di proprietà – si è recentemente estesa, aggiungendo altri 20 ettari ai 70 già coltivati. A questi vanno poi aggiunti quelli dei circa quindici fornitori in tutt’Italia, dalla Romagna, fino alla Puglia e la Calabria. “Avere un’azienda agricola di proprietà ci permette di condurre prove e test sia per introdurre novità, in linea con quelle che sono le nuove esigenze del mercato e dei consumatori, sia per estendere il calendario di produzione”, spiega Emile Fellini, che abbiamo incontrato a Macfrut.

                       

                      famiglia_fellini

                      Patrizio Fellini in mezzo ai figli Emile e Valentina, che oggi conducono insieme l’azienda

                      La commercializzazione dei prodotti è rivolta principalmente verso la grande distribuzione italiana: fra le insegne che commercializzano le referenze della Fellini Patrizio, troviamo Conad, Sma, Lidl, Tigros, Selex. L’area in cui sono più presenti è il Centro Italia. In parte minore poi i prodotti vengono destinati ai mercati generali e a grossisti interni ed esteri. “Lavoriamo un po’ con la Germania, la Svizzera, l’Austria e la Svezia”, precisa.

                       

                      L’azienda ha partecipato a Macfrut per il secondo anno consecutivo. Nel 2015 aveva presentato in anteprima i Freschissimi, una ricca linea di ortaggi confezionati entro le 24 ore dalla raccolta in campo, per mantenerne invariata la freschezza. “Guardami, toccami, gustami” è il payoff della linea, che veicola un messaggio preciso: il prodotto è protetto e offre qualità, perché si basa su uniformità di maturità e caratteristiche organolettiche. Oggi i Freschissimi si sono arricchiti di numerose nuove referenze stagionali e al loro interno è nata una nuova serie di prodotti, ancora più esclusivi.

                       

                      giuggiole

                      Le giuggiole nel bicchiere apri e chiudi

                      Si tratta de Le Chicche, presentate a Macfrut 2016. “Parliamo di una nuova linea di baby ortaggi da consumare come snack salutare in ogni occasione”, racconta Valentina Fellini. Anche il packaging, infatti, è stato studiato proprio per questo, con pratiche confezioni in formato apri e chiudi, tra cui appunto i bicchieri che contengono le giuggiole. Altre referenze in commercio sono i pomodori ciliegini, il mix di datterini, lo zenzero, il topinambur e mini cetrioli.

                       

                      Insieme all’innovazione, alla Fellini Patrizio c’è anche la voglia di guardare al settore ortofrutticolo con originalità, lanciando dei trend. È il caso della Felly Bag, l’innovativa borsa elastica per fare la spesa che l’azienda vende direttamente online sul sito dedicato.

                       

                      “Piccola, robusta, lavabile e riciclabile, disponibile in tantissimi colori, è il gadget che abbiamo studiato per personalizzare la spesa – conclude Valentina Fellini – Ci piacerebbe portala in Gdo, ma ancora non siamo riusciti a incuriosire abbastanza i retailer. L’estero è più aperto: a Macfrut abbiamo avuto molte richieste da parte di visitatori e operatori stranieri”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine