L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      SFT, al capolinea l’avventura OP Valli Trentine, inizia quella con Apofruit Italia

                      SFT hp

                      (Copyright: Fm)

                      La Giunta della Provincia di Trento, con delibera del 18 dicembre, ha revocato il riconoscimento di Organizzazione di Produttori (OP) al consorzio Valli Trentine, nato solo due anni fa con la fuoriuscita della cooperativa SFT di Aldeno da La Trentina.  Nel frattempo si è dimesso il direttore Armando Paoli e nei prossimi mesi dovrebbe farlo anche il presidente Coser. Ora la SFT è entrata nell’orbita Apofruit Italia

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      SFT

                      (Copyright: Fm)

                      OP Valli Trentine è venuta meno il 18 dicembre. Senza grandi clamori, il suo destino era già segnato. Il direttore Armando Paoli si è dimesso a novembre ed è sotto indagine (leggi la news) mentre il presidente Mauro Coser, colui che aveva  voluto con forza il divorzio dal consorzio La Trentina e la nascita del terzo polo delle mele trentine, dovrebbe lasciare l’incarico a marzo, secondo quanto riporta il quotidiano locale L’Adige. Dello scorso luglio la notizia dell’ingresso della cooperativa di Aldeno nell’orbita del colosso cesenate Apofruit (leggi la news), interessato soprattutto alla produzione di mele biologiche che andranno vendute attraverso Canova, titolare del marchio Almaverde Bio.

                       

                      Rimarranno quindi, almeno per ora, i quattro poli delle mele trentine, con un grande attore, Melinda, e tre realtà minori costituite da La Trentina, SFT e Mezzacorona, di cui queste ultime legate a doppio filo con l’Emilia-Romagna, aderendo la prima ad Apofruit e la seconda ad Apo Conerpo. Dopo il disastroso divorzio da La Trentina, ora i 430 soci della SFT possono guardare fiduciosi all’accordo con Apofruit, che ha dato il nuovo direttore facente funzioni, il romagnolo Enrico Zignani, e che riguarderà l’interna commercializzazione: dal primo gennaio 2016 le mele convenzionali saranno infatti vendute da Apofruit, mentre di quelle biologiche si occuperà appunto Canova.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine