L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fiori recisi che durano 6 settimane. È la nuova proposta VOL per il punto vendita

                      queen_vol
                      Ormai restano pochi dubbi: il reparto fiori e piante sta assumendo un ruolo strategico nelle politiche di vendita dei supermercati. Nel Regno Unito, nei grandi store di Sainsbury’s, Waitrose e Tesco si trovano all’ingresso del punto vendita, subito prima del reparto ortofrutta. Anche in Italia le vendite sono in costante aumento, così come le proposte pensate per le esigenze della GDO, come le innovative calancole proposte dalla VOL in collaborazione con il vivaio pugliese Cairo & Doutcher

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      queen_vol_ambNegli ultimi anni piante e fiori recisi stanno andando alla grande presso la distribuzione moderna, dal nord al Meridione, con un trend in continua crescita. Anche sui volantini, compresi quelli dei discount, si trovano affianco a frutta, ortaggi, carne, formaggi, bibite e pasta anche fiori e piante. Va detto però che si tratta di prodotto fresco o freschissimo: in particolare per i fiori recisi, che sia un tulipano o una rosa, una calendula o una calla, la shelf-life può essere molto breve, anche solo di una giornata e l’attenzione dell’addetto nel punto vendita deve restare molto alta.

                       

                      A semplificare le cose arriva la proposta della VOL di Verona, che si è garantita l’esclusiva di produzione in Italia, in stretta partnership con il vivaio pugliese Cairo & Doutcher, e di commercializzazione in Italia e nell’Europa dell’Est di una selezione particolare di calancole. La produzione è certificata GlobalGAP. Si tratta di un fiore reciso straordinario che stabilisce un nuovo record in fatto di longevità nella categoria: sono garantite ben sei settimane di fioritura, con varietà selezionate di differenti colori, degli eleganti steli in fiore che mantengono luminosità e freschezza per la stessa durata dei fiori in vaso. Non parliamo quindi di calancole comuni.

                       

                      Belle sono belle, ma è proprio la loro longevità, sia con che senza acqua, che le rende uniche e che le ha fatte apprezzare nei Paesi in cui sono già state introdotte. “In realtà dai test che abbiamo svolto durano anche più di sei settimane”, ci ha riferito Oscar Sambugaro all’indomani del primo raccolto, verso la fine di agosto. “Riguardo al confezionamento possiamo studiare con i clienti delle soluzioni personalizzate”. Quella dei fiori è una proposta senz’altro innovativa per la VOL che sta investendo sempre di più nella parte produttiva attraverso la cooperativa Ape di Giulietta e nei prodotti in gradi di dare valore a tutta la filiera.

                       

                      La VOL di Arcole (Verona) e la Cairo & Doutcher di Copertino (Lecce) stanno collaborando anche per sviluppare un ambizioso progetto legato al melograno.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine