L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Attraction 2017, attesi a Madrid oltre 1.500 espositori. Al via il Guest Buyer Market

                      È in programma dal 18 al 20 ottobre 2017 a Madrid la prossima edizione di Fruit Attraction, l’evento trade del settore ortofrutta che quest’anno vedrà la partecipazione di più di 1.500 aziende. Molti gli eventi in programma e i temi toccati nel corso delle tre giornate: dal biologico a un’area interamente dedicata alla frutta secca; dalla promozione dell’imprenditoria giovanile all’innovazione tecnologica. Non mancano poi iniziative collaterali come showcooking, seminari tecnici e approfondimenti con speaker di rilievo. E c’è una novità: un Guest Buyer Market che vedrà come ospiti d’eccezione Brasile e Cina

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Fruit Attraction

                      Le date 2017 sono state annunciate: la nuova edizione di Fruit Attraction, l’evento trade sull’ortofrutta organizzato da IFEMA e FEPEX, si terrà alla Fiera di Madrid dal 18 al 20 ottobre e vedrà la partecipazione di più di 1.500 aziende del settore, il 20% in più rispetto allo scorso anno.

                       

                      Si consolida così nel cuore dell’autunno, un periodo chiave per gli accordi tra fornitori e buyer, l’importanza strategica di Fruit Attraction come punto di incontro a livello internazionale per tutti gli operatori del settore, in un contesto – quello dell’Europa meridionale – che oggi rappresenta un importante hub in espansione per il mercato globale dell’ortofrutta e un vero e proprio gateway dall’America Latina verso il Vecchio Continente.

                       

                      Fruit Attraction 2017 promette di coinvolgere ancora una volta una larghissima platea di buyer, importatori e trader dai Paesi più attivi nelle importazioni di prodotti ortofrutticoli dall’UE. Quest’anno, poi, per la prima volta, è previsto un Guest Buyer Market che vedrà come ospiti d’eccezione Brasile e Cina all’interno di una serie di iniziative mirate allo sviluppo delle relazioni commerciali tra i due mercati, fungendo da polo attrattivo per i loro maggiori buyer, operatori, importatori e retailer.

                       

                      Un momento della scorsa edizione

                      Un momento della scorsa edizione di Fruit Attraction

                      Ma le iniziative parte dell’evento madrileno sono molte e vale la pena passarle brevemente in rassegna: una delle più accattivanti è di certo la nuovissima area The Nuts Hub dedicata interamente al mercato della frutta secca: un settore strategico per la Spagna, dati il valore e la qualità della produzione locale, mentre il nuovo programma Fresh’n’star prevede diversi seminari e un’esposizione particolarmente dedicata alle due grandi protagoniste: la lattuga e il melograno.

                       

                      All’evento non mancherà anche l’aspetto legato al sostegno alla giovane imprenditoria: si è voluto infatti creare il programma Lanzadera che mette a disposizione nuovi spazi espositivi di sei metri quadrati a prezzi competitivi. L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere le realtà del settore nate negli ultimi due anni, anche grazie al premio di 12 mila euro per il miglior progetto in esposizione.

                       

                      A Fruit Attraction si parlerà anche di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale nella catena agroalimentare con Smart Agro, una nuova area espositiva dove avranno luogo workshop e conferenze sul tema con un focus particolare sui vari anelli della filiera, dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione al marketing e alle attività di ricerca e sviluppo. Il tutto nel segno di una produzione più efficiente con più alti livelli di qualità e controllo e un minore impatto ambientale.

                       

                      Un momento della scorsa edizione di Fruit Attraction

                      Occasioni di business e di nertworking a Fruit Attraction

                      Come nelle edizioni precedenti, Fruit Attraction sarà anche l’occasione per visitare l’area Organic Hub dedicata al settore in crescita della produzione biologica, oltre alle aree oramai tradizionali Pasarela Innova e Foro Innova, dove verranno presentate le ultimissime novità in fatto di produzione, varietà e brand da parte delle aziende presenti all’evento. Spazio poi alla gastronomia con Fruit Fusion, che in linea con le scorse edizioni, rappresenta un momento di sicuro interesse con showcooking ed eventi dimostrativi.

                       

                      Si parla di più di 200 iniziative tra seminari tecnici e momenti di approfondimento sui temi più caldi del settore, con un fitto programma che vedrà la partecipazione di speaker di alto livello, come nel caso della International Postharvest Unlimited Conference, giunta alla sesta edizione.

                       

                      Stimolante e organico, il programma di Fruit Attraction è pensato per fare dell’evento di Madrid un luogo di conoscenza e innovazione per gli operatori dell’intero settore ortofrutta, che avranno così la possibilità di far conoscere i propri prodotti a una platea internazionale.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine