L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Logistica 2017, 25 anni e 75.000 visitatori. Ma 3 giorni possono bastare? Il video

                      Fruit Logistica 17
                      Registrati oltre 75 mila visitatori professionali provenienti da oltre 130 Paesi, 5 mila in più dello scorso anno, pur a fronte degi scioperi negli aeroporti di Berlino. Oltre 500 gli espositori italiani su un totale di circa 3.100, vale a dire quasi uno su sei. Gli operatori hanno valutato come estremamente positivi i risultati commerciali durante il salone. C’è da chiedersi però se non sia il caso di prolungare a 4 giorni la rassegna, come succede per altre manifestazioni di grandi dimensioni. La prossima edizione di Fruit Logistica si svolgerà a Berlino dal 7 al 9 Febbraio 2018

                       

                      dalla Redazione

                       

                       

                      Oltre 75 mila visitatori professionali provenienti da più di 130 Paesi – il 5 per cento in più rispetto alla passata edizione – hanno vissuto dall’8 al 10 febbraio 2017 un appuntamento unico nel suo genere per l’intero comparto mondiale dell’ortofrutta. Christian Göke, amministratore delegato di Messe Berlin GmbH ha commentato: “Fruit Logistica 2017, nel suo 25.esimo compleanno, ha segnato un nuovo importante traguardo fieristico. Ancora più importante del gradito aumento del numero di visitatori professionali, è stato senz’altro lo stato d’animo positivo dell’intero settore, assolutamente palpabile nei padiglioni durante tutti i tre giorni della manifestazione”. Più di 3.100 espositori provenienti da 84 Paesi hanno presentato una panoramica completa del mercato del settore ortofrutticolo.

                       

                      I tre giorni di Fruit Logistica hanno portato nella maggior parte dei casi a dei contatti commerciali concreti. L’86 per cento degli espositori si aspetta importanti contatti commerciali anche nel dopo salone. Tra gli obiettivi principali degli espositori che hanno partecipato alla 25.esima edizione della kermesse ortofrutticola, insieme al consolidamento di relazioni con i clienti esistenti, si sono evidenziate la presentazione aziendale e l’acquisizione di nuovi clienti. Altissima la percentuale di conferma da parte dei visitatori di voler ritornare alla prossima edizione (90 per cento) nonché l’alta propensione a raccomandare tale evento ai propri colleghi (96 per cento). L’80 per cento ha potuto intraprendere nuovi contatti commerciali. Il 39 per cento dei visitatori ha concluso importanti affari proprio durante il salone.

                       

                      La composizione dei visitatori professionali a Fruit Logistica 2017 è stata caratterizzata da altissima internazionalità e da un’alta competenza decisionale. La percentuale di visitatori internazionali si è attestata all’ 82 per cento. La qualità dei visitatori in termini di potere decisionale rimane costante e ad un livello molto elevato. Una elevata posizione manageriale all’interno delle rispettive società è stata evidenziata da oltre i due terzi dei visitatori. I più importanti comparti di provenienza dei visitatori professionali sono stati quelli dei produttori di frutta e verdura e dei rappresentanti di società di import-export, seguiti dai rappresentanti del commercio all’ingrosso e al dettaglio. La prossima edizione di Fruit Logistica si svolgerà a Berlino dal 7 al 9 Febbraio 2018.

                       

                      La riflessione. Cosa possiamo aggiungere a quanto comunicato dalla fiera? Che sarebbe il caso di valutare se allungare a 4 giorni la durata della manifestazione, come succede già per altre importanti manifestazioni. Due esempi di fiere vicine al settore ortofrutta: uno in Italia, Cibus,  che dura appunto 4 giorni, l’altro in Germania, Euroshop, che ne dura addirittura 5 e si svolge nel prossimo mese di marzo (è la fiera più importante al mondo del retail). Tre giorni, che poi si riducono spesso a due e mezzo, secondo noi sono pochi, perché non permettono di cogliere tutte le opportunità offerte dalla fiera. A meno che un’azienda non sia decisamente strutturata, risulta difficile muoversi dal proprio stand, anche solo per fare un tour completo della fiera.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine