L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Glenalta Food e GF Group si fondono e danno vita a Orsero Spa, che entra in borsa

                      GF Group, leader europeo nell’import ed export di ortofrutta, si fonde con Glenalta Food. Dalla fusione nascerà Orsero Spa che, a diciotto mesi dalla ristrutturazione del debito, si quoterà in borsa. I soci storici di GF Group rimarranno i soci di riferimento della nuova società. Paolo Prudenziati sarà il presidente del CDA mentre Raffaella Orsero sarà vicepresidente e amministratore delegato

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      orsero_banane

                      Con la fusione, a diciotto mesi dalla ristrutturazione del debito, Orsero si quoterà in borsa

                      I Consigli di Amministrazione di Glenalta Food Spa e GF Group Spa hanno approvato venerdì 28 ottobre l’operazione di business combination fra le due società, che prenderà forma mediante la fusione per incorporazione di GF Group in Glenalta Food. Il progetto di fusione sarà sottoposto all’approvazione definitiva delle assemblee dei soci entro la fine dell’anno. All’esito dell’operazione la società cambierà il proprio nome in Orsero Spa.

                       

                      Glenalta Food è una SPAC (Special Purpose Acquisition Company), quotata sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana; il suo capitale finanziario ammonta a circa 80 milioni di euro, raccolti in fase di quotazione. Il Gruppo Orsero, leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di ortofrutta fresca, è stato scelto come società target di Glenalta Food grazie ai recenti risultati economici conseguiti e al forte posizionamento competitivo sui mercati di riferimento.

                       

                      I soci storici di GF Group rimarranno azionisti di riferimento della società quotata risultante dalla fusione. Il Consiglio di Amministrazione di Orsero, a partire dalla data di efficacia della Fusione, sarà composto da sette membri, di cui cinque di nomina di GF Group. Si tratterà del primo caso in Italia di risoluzione di accordi di ristrutturazione del debito con contestuale quotazione in Borsa.

                       

                      All’efficacia dell’Operazione con Glenalta Food, prevista per l’inizio del 2017, Orsero nominerà Paolo Prudenziati presidente del Consiglio di Amministrazione con deleghe gestionali. Raffaella Orsero sarà nominata invece vice presidente e amministratore delegato. Matteo Colombini, attuale CFO del Gruppo, entrerà in Consiglio di Amministrazione e affiancherà Raffaella Orsero in qualità di amministratore delegato.

                       

                      Grazie a questa operazione, la Orsero disporrà nuovamente di risorse finanziarie da destinarsi agli importanti piani di crescita rivolti all’ulteriore rafforzamento della posizione di leadership nel core business di import e distribuzione di prodotti ortofrutticoli.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine