L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      La seconda di Fresh Retailer: Show&Conference, che ha visto come cornice suggestiva lo Spazio Antologico di via Mecenate a Milano, ha portato tra le novità un focus sull’estero e alcune dirette su Facebook Live. Oltre 40 rappresentanti qualificati della GDO italiana hanno incontrato 230 fornitori top. E dieci aziende eccellenti hanno esposto nell’Area Innovazione. Due le tavole rotonde, prestigiosi gli ospiti, un’anteprima nazionale e la consegna dei premi Top Fresh Retailer

                       

                      di Eugenio Felice (da Fm, numero di febbraio 2017)

                       

                      Si è svolta lo scorso 11 novembre a Milano la seconda edizione di Fresh Retailer: Show&Conference, evento nazionale di riferimento per il settore ortofrutta, organizzato dalla nostra rivista Fm. In una location molto suggestiva – lo Spazio Antologico all’interno degli East End Studios di via Mecenate – si sono incontrati oltre 40 rappresentanti della GDO italiana e circa 230 fornitori qualificati provenienti da ogni regione italiana. L’evento, svoltosi nel pomeriggio, ha la stessa missione della rivista Fm: migliorare i rapporti di filiera e le performance dei reparti ortofrutta della GDO. In che modo? Facendo incontrare in un’occasione informale e piacevole fornitori e distributori, portando alla loro attenzione le ultime novità e tendenze. Per fornitori intendiamo in particolar modo i cosiddetti confezionatori di ortofrutta.

                       

                      Ecco quindi la conferenza, con alcune relazioni introduttive tra cui la presentazione per la prima volta in Italia delle nuove varietà di mele a polpa rossa Ifored, e due tavole rotonde – moderate da SG Marketing – che hanno visto la partecipazione attiva di diversi rappresentanti della GDO, ma anche l’Area Innovazione in cui dieci aziende del settore hanno presen- tato le loro ultime novità: Agricola Campidanese, Agricola Lusia con il suo nuovo brand Gioia, Consorzio Funghi di Treviso, Geofur, Leni’s, OrtoRomi, Paolillo, RK Growers, Sinergie, VOL con Nature.

                       

                      Questa seconda edizione ha portato come novità un’apertura sull’estero, con una relazione di Patrik Dojcinovic, responsabile commerciale freschi di Tesco Central Europe, e la partecipazione a una tavola rotonda di Gordan Tolevski, direttore commerciale di Eurogroup, che si occupa per il gruppo distributivo tedesco Rewe dell’approvvigionamento di ortofrutta da diverse aree del Mediterraneo.

                       

                      A chiusura della conferenza c’è stato il momento di spettacolo, ad opera del comico Francesco Rizzuto, che ha consegnato i premi Top Fresh Retailer 2017

                       

                      (…)

                       

                      Nel corso dell’evento è stato ricordato con stima e affetto Maurizio Pisani – tragicamente scomparso il 12 luglio scorso in uno scontro fra treni in Puglia – che aveva intensamente collaborato con la nostra casa editrice per lanciare la prima edizione di Fresh Retailer, nel 2015. A tutti i partecipanti è stata consegnata infine la prima Guida alla GDO italiana con focus sull’ortofrutta, una pubblicazione di 240 pagine in cui sono raccolte le catene distributive operanti in Italia, suddivise tra nazionali e regionali, con schede informative di facile lettura e l’indicazione degli organigrammi, compresi ovviamente i referenti ortofrutta con nome e telefono.

                       

                      Vuoi leggere tutto l’articolo?

                       

                      [maxbutton id=”6″] [maxbutton id=”5″]