L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gruppo Bonomo, crescono le pere coscia raccolte alle pendici dell’Etna

                      Pera-coscia-bonomo
                      Se è vero che il core business rimane l’arancia rossa, il Gruppo Bonomo sta puntando negli ultimi anni a valorizzare anche alcune produzioni tipiche siciliane, come la pesca tabacchiera, il fico d’India e la pera coscia, con un’attività di comunicazione che fa leva sul marchio 3moretti e che punta in modo crescente a un mix fatto di packaging accattivante e social network per “ingaggiare” i consumatori finali. La campagna delle pere coscia, è partita a fine luglio, con qualità eccellente e volumi che dovrebbero attestarsi tra 1.000 e 1.500 tonnellate

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Pere-coscia-3morettiIl 20 luglio è iniziata la commercializzazione delle pere coscia da parte del Gruppo Bonomo, sinonimo in Sicilia di arance rosse coltivate alle pendici dell’Etna e di altre produzioni tipiche come le pesche tabacchiere e i fichi d’India dell’Etna, che saranno disponibili già dalle prossime settimane. La Sicilia è una zona particolarmente vocata per questo frutto. La raccolta va da fine luglio alla prima decade di agosto, con i frutti che sono disponibili fino a inizio ottobre.

                       

                      “Parliamo di una piccola produzione – ci fanno sapere dall’azienda – pur con volumi che negli ultimi anni sono in costante crescita. Gli areali interessati sono Bronte, Maniace e Maletto, alle pendici dell’Etna. Quest’anno ci aspettiamo di commercializzarne tra 1.000 e 1.500 tonnellate. La domanda è buona, in particolare dalla grande distribuzione italiana, cui è destinata la maggior parte della nostra produzione. La pera coscia viene confezionata a marchio 3moretti o a marchio del distributore”.

                       

                      Pera-coscia-bonomo-orE per far conoscere di più questa varietà agli italiani, così come le altre produzioni tipiche siciliane, il Gruppo Bonomo sta puntando non solo a un packaging molto accattivante e “informativo” ma anche a un’intensa attività sui social network, Facebook in particolare. La pagina 3moretti si sta avvicinando ai 10 mila “mi piace” con numeriche interessanti anche sulle interazioni: il post del 26 luglio sul ritorno delle pere coscia ha raccolto in pochi giorni circa 800 like, 50 commenti e 100 condivisioni.

                       

                      La coscia è una varietà precoce di origine italiana, tipica dell’estate: viene raccolta nel mese di luglio e commercializzata fino agli inizi di ottobre. Ha dimensioni medio-piccole, con buccia sottile, di colore verde chiaro uniforme che, quando il frutto è completamente maturo, vira al giallo pallido, con screziature rosate (la cosiddetta “faccina”) sulla parte più esposta al sole. La polpa bianca della pera coscia, fondente, succosa e di consistenza leggermente granulosa, ha sapore dolce e delicato, ottima gustata in abbinamento a formaggi semistagionati e piccanti.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine