L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      I Maestri della Frutta: Dole, Marlene e Valfrutta investono sui fruttivendoli

                      Maestri della Frutta
                      Tre grandi aziende mettono insieme le forze e costituiscono un club per valorizzare i propri marchi presso il canale tradizionale. Il progetto Maestri della Frutta sta già coinvolgendo un centinaio di fruttivendoli delle province di Bologna, Verona e Bari e presto sarà esteso a tutto il territorio nazionale. Il club è aperto all’ingresso di altre aziende con produzioni o stagionalità che non vadano a sovrapporsi a quelli dei fondatori

                      Maestri della FruttaUn club esclusivo di dettaglianti specializzati in ortofrutta promosso da tre grandi player del settore quali Dole (banane, ananas, frutta di importazione tra cui piccoli frutti), il consorzio VOG (mele) con il proprio brand  Marlene e Valfrutta (soprattutto ortaggi, frutta estiva, kiwi e susine) con l’obiettivo di trasferire sempre meglio il valore dei loro prodotti al consumatore finale: è quanto prevede l’innovativo progetto “Maestri della Frutta” presentato a Milano giovedì scorso e finalizzato a mettere in contatto diretto chi produce e chi distribuisce ortofrutta. Protagonisti dell’iniziativa sono i migliori fruttivendoli italiani, che ricoprono un ruolo di primo piano quando si desidera comunicare ai consumatori, con chiarezza e competenza, informazioni precise sui diversi prodotti ortofrutticoli, sulle loro caratteristiche organolettiche specifiche e sulle migliori modalità di consumo.

                      “Il progetto ‘Maestri della Frutta’ – hanno dichiarato durante la presentazione l’amministratore delegato di Dole Italia Vittorio Grotta, il direttore del Vog Gerhard Dichgans e il direttore commerciale e marketing di Valfrutta Fresco Stefano Soli – coinvolge un’ampia e qualificata platea di dettaglianti composta inizialmente da più di 100 professionisti concentrati in Emilia Romagna, Veneto e Puglia ed in particolare nelle città di Bologna, Verona e Bari, a cui se ne aggiungeranno a breve altri 120 a Forlì, Cesena, Rimini, Lecce e Taranto”. Entro cinque anni sarà coperta l’intero territorio nazionale.

                      Attraverso questo innovativo progetto di marketing, Dole, Marlene e Valfrutta intendono presidiare in tutta Italia il canale di vendita specializzato nell’ortofrutta alla luce del suo ruolo strategico. Nell’ultimo anno, infatti, i fruttivendoli hanno registrato un leggero, ma significativo aumento della quota di mercato arrivando al 20 per cento del totale, percentuale che sale al 40 per cento se si aggiungono ambulanti e mercati rionali.
                      “La scelta dei dettaglianti specializzati come partner del progetto – hanno poi affermato Grotta, Dichgans e Soli – deriva anche dall’apprezzamento mostrato da questi operatori per i marchi dei produttori, che trovano veri e propri fiori all’occhiello dell’ortofrutta nell’ampia gamma proposta da Dole, Marlene e Valfrutta. Garanzia di una fornitura regolare e continuativa di un assortimento completo di prodotti di altissima qualità”. Potendo vantare una presenza consolidata ed articolata nei canali distributivi moderni, con questo progetto i tre player dell’ortofrutta desiderano quindi aumentare il loro presidio del canale tradizionale, oggi oggetto di profonde trasformazioni, con un’attività costante e capillare che un’iniziativa di ampio respiro come i “Maestri della Frutta” può tranquillamente garantire.

                      Il progetto ‘firmato’ dai nostri tre brand – hanno concluso Grotta, Dichgans e Soli – prevede un utilizzo innovativo, a livello locale, dei tradizionali strumenti di comunicazione di massa (above the line) selezionati in modo flessibile a seconda del messaggio da veicolare: radio, televisione, affissione, carta stampata, eventi. Le attività promozionali sul campo (below the line) saranno gestite da un team di responsabili di area qualificati che assicureranno un’assistenza costante ai partecipanti. Se in un primo momento l’iniziativa ‘I Maestri della Frutta’ coinvolgerà i dettaglianti specializzati nell’ortofrutta operanti in Emilia Romagna, Veneto e Puglia, l’obiettivo è arrivare, entro tre anni, alla copertura dell’intero territorio nazionale”.