L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il supermercato del futuro di Coop diventa realtà: nasce in Bicocca su mille mq

                      Etichette interattive e corsie hi tech per fare la spesa con l’ausilio della realtà aumentata. “Qui Coop testerà sul campo le soluzioni più innovative del settore”. È il supermercato del futuro di Coop, che dopo l’anteprima a Expo, ora è pronto a diventare realtà nel cuore di Milano. Quando? Pedroni, il presidente del gruppo numero uno in Italia nella grande distribuzione, ha annunciato che l’apertura avverrà a fine 2016. La location esclusiva è un’area di mille metri quadri all’interno del colosso dello shopping Bicocca Village

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      coopexpo1

                      Il supermercato del futuro di Coop diventa realtà a fine 2016 a Milano, Bicocca Village

                      Tantissimi visitatori di Expo avevano sperimentato le etichette intelligenti e i robot commessi che si muovevano con i loro bracci elettronici tra ceste di frutta e ortaggi. Ora il supermercato del futuro di Coop, presentato in anteprima nel 2015 all’esposizione universale, in collaborazione con il MIT Senseable City Lab di Boston e lo studio Carlo Ratti Associati, diventa finalmente realtà.

                       

                      Quando e dove? A fine 2016 a Milano, all’interno del colosso dello shopping Bicocca Village in Bicocca. Lo ha annunciato il presidente di Coop Marco Pedroni, nel corso della presentazione del Rapporto Coop 2016: “Nei prossimi mesi apriremo un nuovo punto vendita dove ripartiremo dagli elementi del concept di Expo (ad esempio le etichette interattive, ndr) adeguati a un contesto commerciale reale, quotidiano e permanente”.

                       

                      “Il negozio, con i suoi 1000 mq – di cui 300 dedicati alla sola ristorazione – rivisita in chiave futurista i vecchi supermercati, mandando in pensione etichette, scaffali con corridoi effetto sardina”, sottolinea un articolo sul blog di tendenza Il Milanese Imbruttito. Si tratterà di una grande piazza in cui fare la spesa, aiutati dalla realtà aumentata. Le informazioni sui prodotti (prezzo, valori nutrizionali, provenienza e promozioni) appariranno direttamente sui device mobili di ogni consumatore.

                       

                      officebit

                      La superficie espositiva di 1000 metri quadri avrà un’area ristorazione di 300 mq

                      “Il Supermercato del Futuro di Expo 2015 è stata un’opportunità unica per dimostrare al mondo l’enorme capacità di innovazione di Coop. – continua Pedroni – Ora vogliamo proseguire nel percorso da pionieri che abbiamo intrapreso con un’iniziativa importante e permanente. Per questo abbiamo ricostruito la squadra che ha ottenuto i successi di Expo, composta da Coop Italia, Coop Lombardia, Inres Coop, Coop Consorzio Nord-Ovest”.

                       

                      Gli italiani stanno cambiando consumi, vanno verso il benessere. La vera sfida è conquistare questa nuova fascia di consumatori”, è la sfida del gruppo leader della grande distribuzione italiana. La scelta della location, inoltre, dovrebbe agevolare l’operazione essendo uno dei poli di maggior frequentazione da parte dei milanesi, anche grazie alla presenza dell’università e del Multisala più proficuo di tutta la Lombardia.

                       

                      La strategia per sedurre i consumatori? Riportare in auge il concetto di agorà, l’antica piazza punto di ritrovo per la comunità, mixandolo con nuove tecnologie e modalità d’acquisto. Come sottolinea Il Milanese Imbruttito… sarà una scusa in più per far la spesa con l’iPhone in mano!

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine