L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Kanzi inaugura la stagione in Italia e Spagna con un raccolto da 14.500 tonnellate

                      È iniziata la stagione melicola e i produttori di Kanzi – in Italia e Spagna rappresentati dai Consorzi dell’Alto Adige VOG e VI.P. – sono riusciti ancora una volta a portare sul mercato un raccolto di altissima qualità (di circa 14.500 tonnellate) e una mela succosa dall’inconfondibile colore rosso, gustosa e con polpa croccante. In Italia la commercializzazione nella Gdo è già iniziata. L’obiettivo di quest’anno, però, per Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG: “è far conoscere sempre di più questa eccellente mela ai consumatori e portarla sulle tavole italiane e spagnole”. Tra le diverse novità in programma c’è una campagna pubblicitaria con un focus sui produttori: saranno proprio loro a raccontare la storia della mela e la passione con cui è coltivata

                       

                      Dalla Redazione

                      Kanzi è tornata per sedurre i consumatori italiani e spagnoli con il suo attraente colore rosso, la polpa croccante e il suo gusto inimitabile. La stagione commerciale 2017/2018 ha preso il via a fine settembre in Italia e in questi giorni in Spagna, Paesi in cui la mela club viene commercializzata dai Consorzi dell’Alto Adige VOG e VI.P.

                       

                      Rispetto allo scorso anno il raccolto dei soci dei due Consorzi altoatesini è stabile: il calo dovuto alle grandinate è stato infatti compensato dalle nuove piante messe a dimora negli anni scorsi ed entrate in produzione. Il quantitativo di mele raccolte si assesta quindi intorno alle 14.500 tonnellate. In linea con la situazione melicola di quest’anno, ci sarà una quantità maggiore di calibri piccoli che VOG e VI.P destineranno ai mercati tedesco e del centro Europa, dove la raccolta è stata particolarmente ridotta. La qualità dei frutti sarà comunque alta, con una buona colorazione e una shelf life che consentirà di arrivare con la commercializzazione fino a fine maggio.

                       

                      Con l’avvio della stagione partono anche le iniziative di marketing, gestite, in collaborazione con partner locali, da Greenstar Kanzi Europe (GKE), la società che organizza la produzione e la commercializzazione delle varietà di mela Nicoter e Nicogreen a livello globale e che possiede i diritti esclusivi sui relativi marchi commerciali  Kanzi® e Green Star®. Nella nuova campagna pubblicitaria torna l’uomo Kanzi, il testimonial vestito di rosso che il pubblico ha imparato a conoscere con la campagna Youtube del 2017 (leggi qui), e tornano le promozioni in-store, le degustazioni di prodotto e le campagne PR e Adv. Ma la novità di quest’anno sarà un focus sui produttori: saranno proprio loro a raccontare la storia della mela e la passione con cui è coltivata, grazie a un concorso che partirà nelle prossime settimane.

                       

                      “In Italia abbiamo già iniziato la commercializzazione nella grande distribuzione, mentre in Spagna iniziamo in questi giorni – ha commentato Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG – l’obiettivo di quest’anno è far conoscere sempre di più questa eccellente mela ai consumatori, mettendo in luce anche il processo di filiera e la cura con cui Kanzi viene coltivata e portata sulle tavole italiane e spagnole”. “Nonostante le difficoltà di questa stagione – commenta Josef Wielander, direttore di VI.P –  siamo riusciti a ottenere un buon raccolto che darà continuità al brand Kanzi in Italia e in Spagna. In entrambi i Paesi abbiamo ampliato la presenza sia sul canale tradizionale che nella distribuzione, grazie al gusto unico, alla polpa croccante e all’aspetto invitante di questa mela”.

                       

                      In quanto agli aspetti qualitativi, ogni mela Kanzi è sinonimo di eccellenza garantita, tutto l’anno. Questa varietà rappresenta l’unione ideale tra la Braeburn e la Royal Gala, ed è un connubio perfetto tra la compattezza e il gusto agrodolce della prima e la succosità della seconda. La maestria e l’assoluta dedizione dei melocoltori giocano un ruolo fondamentale nel raggiungere qualità premium del prodotto. Per 365 giorni all’anno, i coltivatori controllano con competenza e passione tutti i fattori che possono influenzare le caratteristiche organolettiche della mela. Secondo Urs Luder, CEO di GKE: “È la ‘cura dolce e amorevole’ del coltivatore che rende la mela Kanzi così unica nel suo genere. Vogliamo far conoscere la sua storia ai consumatori e mostrare loro quanta maestria c’è nell’intero processo dalla fioritura dell’albero all’arrivo del prodotto in negozio”.

                       

                      “La nostra mela – continua Urs Luder – ha caratteristiche uniche che la distinguono da tutte le altre varietà di mele sul mercato. Ecco perché la nostra campagna ‘Seduci la vita’ sarà incentrata sul valore aggiunto della mela Kanzi e sul rafforzamento della nostra visibilità. Sempre nello stile Kanzi: originale e innovativo. Questo ci farà conquistare un posto ancora più grande nel cuore dei consumatori!”

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine