L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aziende & fatturati: per Mediobanca prima è Esselunga, Eurospin a sorpresa è seconda…

                      Mediobanca
                      Uno studio di Mediobanca ha stilato la classifica delle maggiori aziende italiane per fatturato 2015, evidenziando che con 7,19 miliardi di euro (+4,7%) Esselunga nella grande distribuzione precede Eurospin con 4,4 miliardi (+6,7%), Carrefour con 4,9 miliardi (+6,1%) e Auchan-Sma con 4,1 miliardi (-8,9%). Da notare comunque che le Coop se fossero unite, invece che divise in undici società diverse, sarebbero di gran lunga il primo operatore del settore in Italia, con un fatturato complessivo di circa 11 miliardi. Prima tra le Conad c’è PAC 2000A

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      esselungaIl report dell’area studi di Mediobanca sulle principali aziende industriali e di servizi italiane dedica un focus a Supermarkets Italiani, la società a cui fa capo il marchio Esselunga della famiglia Caprotti, che è al diciassettesimo posto assoluto tra le società italiane per giro d’affari. In dieci anni, tra il 2006 e il 2015, il fatturato è aumentato del 46%, oltre il doppio della media delle trenta aziende della grande distribuzione oggetto dell’indagine (+19,5%), i dipendenti, nell’arco del decennio, sono cresciuti del 35% e i punti vendita del 15%. Nel periodo Supermarkets Italiani ha registrato un utile netto cumulato di 2,2 miliardi e ha versato imposte per 1,3 miliardi. Volendo dare un breve aggiornamento sul dopo Bernardo Caprotti, la possibilità di vendere all’estero il gruppo è stata messa nel cassetto, per ora si parla di continuità.

                       

                      Ma quali sono le prime catene distributive italiane per fatturato, con riferimento all’ultimo esercizio chiuso? Ce lo dice lo stesso report Mediobanca, scaricabile gratuitamente a questo link. Le cose, va detto, sono già cambiate, sia con la riorganizzazione di Auchan e la conseguente nascita di Auchan Retail Italia, sia con il riassetto nel mondo Coop e la nascita di Alleanza 3.0. Ma restando alla fotografia del 2015, se al primo posto c’è appunto Esselunga con 7,19 miliardi, seguono Eurospin con 4,4 miliardi (+6,7%), Carrefour con 4,9 miliardi (+6,1%) e Auchan-Sma con 4,1 miliardi (-8,9%). Questo almeno è quello che dicono i giornali, perché stando ai numeri Eurospin dovrebbe essere terza e Carrefour seconda. Anche se Carrefour noi non la abbiamo trovato nello studio Mediobanca.

                       

                      Guardando ancora il report, scopriamo che la prima delle Coop è Unicoop Firenze, con 2,44 miliardi, che però accusa un calo decisamente pesante rispetto all’anno precedente (-14%). Praticamente allo stesso livello c’è il Gruppo PAM (2,4 miliardi, +1%) e Conad PAC 2000A (2,39 miliardi, +5,3%). Segue Lillo (ora MD) con 2,08 miliardi di euro di fatturato (+5,6%). Auchan, senza Sma, ha accusato un calo del fatturato del 16% nel 2015 arrivando a 2,09 miliardi di euro. Più o meno stabile Sma (-1,2%) a 2 miliardi di euro. Seconda delle Coop è Coop Adriatica – ora Alleanza 3.0 – con 2,03 miliardi di euro (-1%). Seguono il gruppo Unicomm, aderente a Selex GC, con 1,84 miliardi di euro (+4,4%) e Aspiag Service con 1,76 miliardi di euro (+4,2%).

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine