L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le arance Accussì Buona alla conquista dei dettaglianti. E dei grandi mercati

                      Nasce sotto l’egida di Italia Ortofrutta un nuovo club di prodotto per valorizzare e promuovere il settore degli agrumi del Sud. Si chiama Accussì Buona ed è un progetto che porta l’eccellenza delle arance siciliane – anche biologiche, prodotte nel rispetto di precisi disciplinari – nel settore del commercio al dettaglio, attraverso la realizzazione di una catena di collaborazione tra le Organizzazioni di Produttori, i grossisti e i dettaglianti. In tre dei principali mercati ortofrutticoli italiani (Roma, Firenze e Cagliari) si sono già svolti con successo incontri one-to-one con i dettaglianti, che hanno scelto di aderire al club. Prossimi incontri il 12 dicembre a Milano, il 13 a Bergamo e il 14 a Brescia; seguiranno Verona, Padova e Treviso

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      OLYMPUS DIGITAL CAMERA

                      Al club aderiscono nove O.P. che aggregano oltre 1.300 produttori di arance provenienti dalle zone più vocate della Sicilia

                      Italia Ortofrutta e alcune Organizzazioni di Produttori associate firmano una nuova iniziativa nel segno della valorizzazione della produzione agrumicola del Sud e della crescita commerciale delle imprese locali. Nasce così Accussì Buona, un club di prodotto ideato per promuovere e valorizzare le migliori arance siciliane, eccellenza dell’agroalimentare italiano. L’obiettivo è quello di aprire nuovi canali commerciali con un progetto innovativo che coinvolge produttori, grossisti e dettaglianti.

                       

                      Il brand, nato lo scorso, anno unisce nove O.P. che aggregano oltre 1.300 produttori di arance provenienti dalle zone più vocate della Sicilia: Agrinova Bio 2000, Agrisicilia, Apal, Cai, La Deliziosa, Le Buone Terre, Rossa di Sicilia e Terre e Sole di Sicilia. Condividendo gli standard e il marchio di qualità, queste realtà si sono unite per superare la frammentarietà dei progetti promozionali, giungere a una comunicazione comune e superare il ruolo di semplici fornitori. Il tutto sotto l’egida di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, società da sempre vicina alle imprese agricole per la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli italiani di alta qualità. Il progetto promozionale ha visto fin da subito un’intensa attività di comunicazione online e offline, sulla stampa specializzata e presso gli esponenti della filiera.

                       

                      vetrofanie_OK.indd

                      Il logo del club Accussì Buona

                      Il progetto, che è cresciuto in questi mesi dando spazio alle produzioni completamente bio tramite un marchio a esse dedicato, oggi punta a un nuovo obiettivo per rivendicare il ruolo centrale dei produttori nella filiera agroalimentare italiana. Questi ultimi mesi del 2016, infatti, vedranno le arance Accussì Buona farsi strada nei mercati generali e nei negozi del commercio al dettaglio e per raggiungere questo scopo è stata messa a punto una strategia che unisce tutti gli anelli della filiera.

                       

                      La prima fase del progetto, appena conclusasi, ha previsto il contatto diretto con i grossisti dei maggiori mercati generali, per incentivarli a diventare i primi testimonial della bontà di Accussì Buona. Successivamente si sono svolti tre incontri con i dettaglianti, a Roma, Firenze e Cagliari a cavallo fra novembre e dicembre, durante i quali gli operatori hanno avuto modo di incontrare, conoscere e assaporare l’arancia Accussì Buona in incontri one-to-one, che hanno segnato il loro ingresso nel club. I dettaglianti che hanno aderito all’iniziativa hanno ricevuto materiali promozionali per allestire il negozio, mettere in luce l’offerta e incentivare l’acquisto di Accussì buona, oltre ad avere la possibilità di essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma per valorizzare il prodotto e la loro attività commerciale.

                       

                      Ora, nelle piazze in cui si sono svolti i primi incontri, i consumatori potranno presto provare la bontà delle arance Accussì Buona. Il tour continuerà nei prossimi giorni nei mercati ortofrutticoli del Nord Italia. Il 12 dicembre a Milano, il 13 dicembre a Bergamo e il 14 dicembre a Brescia; seguiranno Verona, Padova e Treviso. “Andiamo avanti sulla strada della qualità e della progettualità nuova e ingaggiante. – dichiara Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta Unione Nazionale – Con Accussì Buona i produttori tornano protagonisti della filiera con vantaggi evidenti per tutti, compresi i consumatori, che avranno accesso a informazioni sul frutto e a una bontà senza paragoni”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine