L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le novità di Rijk Zwaan a Berlino: dal nuovo Retail Center al FLIA 2017

                      Rijk Zwaan, multinazionale olandese leader internazionale nel breeding varietale e nelle sementi, aprirà un Retail Center a Berlino per informare i propri partner e possibili acquirenti nel mondo del retail. A Fruit Logistica 2017 se ne parlerà molto, ma l’apertura del centro non è l’unico motivo per il quale la società olandese sarà in primissima fila all’evento berlinese di febbraio

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      schermata-2017-01-15-alle-17-13-26

                      Apre a Berlino il nuovo Retail Center di Rijk Zwaan, multinazionale olandese leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi da orto e quinta azienda sementifera al mondo con un fatturato di oltre 350 milioni di euro. Anche definito experience center per la funzione di ispirazione e raccordo con la clientela internazionale che rivestirà, il Retail Center potrà diventare ben presto un vero punto di riferimento per la clientela nel mondo dei freschi grazie all’esperienza accumulata nel settore da Rijk Zwaan nel corso degli ultimi ottant’anni.

                       

                      L’apertura ufficiale è fissata per il prossimo 3 aprile, per quanto fonti ufficiali della società abbiano fatto sapere che già nel corso dell’evento Fruit Logistica 2017, in programma dall’8 al 10 febbraio 2017 alla fiera di Berlino, ci sarà la possibilità di avere alcune importanti anticipazioni e di visitare in anteprima la struttura berlinese.

                       

                      Che gli eventi siano una componente importante nella mission della società olandese, lo dimostrano le diverse esperienze organizzate anche nel nostro Paese dalla filiale italiana della società, come i campi dimostrativi o demo field (leggi qui). È proprio Jan Doldersum, manager del settore Marketing & Business Development dell’azienda, a ribadire l’importanza di questo tipo di eventi per “coltivare” il rapporto con la clientela: “In linea con i nostri eventi dimostrativi locali e internazionali come il Leafy Event (che si tiene nei Paesi Bassi dal 2011, ndr), il nuovo Retail Center evidenzia la nostra ambizione a migliorare costantemente i nostri servizi per tutti i clienti”. Il nuovo centro berlinese dovrebbe quindi essere una sorta di campo dimostrativo permanente, dove le varietà offerte da Rijk Zwaan possano essere presentate nel modo migliore.

                       

                      Nel corso di Fruit Logistica 2017 non sarà però solo il nuovo experience center a mettere Rijk Zwaan sotto i riflettori. Infatti l’evento berlinese vedrà anche la presentazione ufficiale del nuovissimo Knox: il tratto che ritarda l’ossidazione e l’arrossamento nelle foglie delle lattughe dopo il taglio (leggi qui). La caratteristica innovativa presente nelle varietà di lattuga Rijk Zwaan, risultato di 10 anni di ricerca e sviluppo da parte dell’azienda, è stata selezionata da una giuria composta da esperti del settore per entrare nella rosa di candidati al premio Fruit Logistica Innovation Award 2017, insieme ad altre nove innovazioni nel settore del fresco.

                      Un'immagine che sintetizza l'efficacia del prodotto Knox candidato a FLIA 2017

                      Un’immagine che sintetizza l’efficacia di Knox, innovazione candidata a FLIA 2017

                      Certamente si tratta di una soluzione in grado di rispondere alle esigenze delle catene distributive, e la Rijk Zwaan assicura che a giudicare dal feedback positivo fornito dai primi consumatori, Knox potrebbe nell’immediato futuro diventare uno standard per l’intero comparto del fresco. “Siamo orgogliosi e felici di aver ricevuto la nomination per questo premio prestigioso. Knox prolunga la shelf life, riduce lo spreco, incrementa le vendite e migliora la soddisfazione del consumatore nell’ambito delle insalate tagliate fresche” dichiara sempre Doldersum, che conclude così: “Lo consideriamo come un grande esempio di come sia possibile offrire soluzioni al settore internazionale dei freschi”.

                       

                      Saranno oltre 70 mila i visitatori internazionali presenti a Fruit Logistica 2017 che potranno votare la propria innovazione preferita: il vincitore di FLIA 2017 sarà annunciato il 10 febbraio. A giudicare dalla qualità dei prodotti candidati al premio dell’innovazione e dalle loro caratteristiche accattivanti, c’è da scommettere che le sorprese non mancheranno.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine