L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl Italia supera un milione di fan su facebook

                      Lidl_facebook_hp
                      Lidl Italia supera un milione di fan su Facebook, dopo essersi piazzata ottava tra i brand italiani con la maggior crescita di nuovi “like” nel 2013. Tra le prime insegne della grande distribuzione operanti in Italia risulta essere di gran lunga la più attiva su facebook: Coop Italia ha 13 mila fan, Conad 140 mila, Esselunga 16 mila, Auchan 140 mila, Carrefour 73 mila, Eurospin 30 mila

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                      Lidl_Italia_facebookBasta cliccare il sito di Lidl Italia per scoprire quanto gli investimenti del secondo discounter italiano per elevare la sua immagine stiano portando buoni frutti. Nella homepage appare infatti un ringraziamento – vedi immagine sopra – a quel milione e passa di persone che hanno deciso di seguire Lidl nel più popolare dei social network mondiali. La sorpresa è che Lidl è l’unica azienda che si stia muovendo con impegno in questa direzione, dato che le altre catene distributive non raggiungono un decimo dei fan, compresa la concorrente diretta Eurospin, che in Italia lo ricordiamo è il primo discounter in termini di fatturato e numero di punti vendita (circa mille).

                       

                      Facendo una breve ricerca si scopre infatti che nella top ten delle insegne operanti in Italia solo Auchan e Conad superano la soglia dei 100 mila “like”, precisamente 140 mila. La numero uno Coop ha solo 13 mila fan e la acerrima nemica Esselunga 16 mila. Carrefour ne ha 73 mila, Eurospin 30 mila, Unes 65 mila, MD Discount 25 mila. Insegne come il Famila (Selex) non hanno nemmeno una pagina ufficiale, nel sito non si trova alcun riferimento ai social network. Iper ha addirittura quattro pagine tematiche, di cui la più “apprezzata” (4zampeClub, non a caso sul mondo animale, che sui social è molto popolare) può contare su 25 mila “like”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine