L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mele a polpa rossa, il mercato risponde bene alle prime Red Moon Surprise Inside

                      Red Moon Unes Fm
                      Durante un retail tour a Milano sotto Natale abbiamo visitato il nuovo punto vendita a insegna Il Viaggiator Goloso di via Belisario. La cosa che più ci ha colpito del nuovo format di Gasbarrino che in questi giorni apre anche a Il Centro di Arese sono state le mele a polpa rossa Red Moon Surprise Inside fornite dalla F.lli Clementi di Laives (Bolzano). Parliamo ancora di piccoli quantitativi, inviati anche in una decina di Mercati all’ingrosso in Italia, con riscontri estremamente positivi

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                      RedMoonSurprise

                      Red Moon Surprise Inside a Il Viaggiator Goloso il 29 dicembre a Milano (Copyright: Fm)

                      Non avevamo capito subito che si trattasse di mele a polpa rossa. Ci aveva colpito l’aspetto rustico e il colore che in alcuni frutti tendeva al marrone. Indicatore, ci hanno fatto sapere, che si trattava del primo stacco. Dal cartellino, che parlava di “red” e dal prezzo importante – 4 euro al kilo contro i 2,69 delle Pink Lady – ci siamo resi conto che si trattava delle prime mele a polpa rossa che avessimo mai trovato in un punto vendita della Gdo italiana. Abbiamo quindi chiesto informazioni all’addetto al reparto andando incontro alla seconda grande sorpresa: non ne sapeva molto e il responsabile era a casa ammalato ma ha preso un coltello e ha tagliato il frutto per farcelo assaggiare, un comportamento inedito che evidenzia il cambio di tendenza nella grande distribuzione italiana, soprattutto in questi format premium.

                       

                      “Queste mele stanno andando bene – ci ha riferito l’addetto – costano care ma destano curiosità e viene apprezzata la componente salutistica“. In effetti le mele a polpa rossa non sono solo diverse nel colore interno ma garantiscono una marcia in più sia in termini di sapore – il consumatore percepisce l’acidità come alto contenuto di vitamina C – che in termini di salute appunto. Ci è piaciuta? Sì, forzando un confronto con le mele convenzionali, potremmo dire che quelle assaggiate poi anche a casa erano meno croccanti ma dal gusto piacevole e prive dell’astringenza tipica delle prime mele a polpa rossa assaggiate alcuni anni fa a fiere di settore. Si è trattata di una prova, svolta anche in una decina di Mercati all’ingrosso e online, con risultati molto positivi. Le premesse quindi sono buone e le aspettative alte.

                       

                      Eraclea Kiku Clementi

                      L’azienda agricola di Eraclea (Venezia) da quasi 200 ettari di Kiku e Clementi

                      Ma da dove viene la Red Moon Surprise? La avevamo assaggiata due anni fa a Interpoma, la fiera di riferimento per le mele a livello mondiale che si tiene ogni due anni a Bolzano. È frutto di un progetto italo francese che vede tra i sostenitori Kiku Variety Management, società della famiglia Braun specializzata nello sviluppo di nuove varietà. Tra le sue ultime novità c’è anche Crimson Snow, la prima mela rossa che si può conservare per quasi 12 mesi, su cui stanno investendo aziende del calibro di Rivoira, F.lli Clementi e Sanifrutta (leggi qui). Oltre alla piccola mela snack Isaaq, che sarà prodotta anche da Melinda. I frutti assaggiati a Milano venivano da alcuni ettari di prova che si trovano a Eraclea, in provincia di Venezia, dove Clementi e Kiku hanno una azienda modello da quasi 200 ettari dedicati a mele e kiwi. Superato il test, cosa succederà ora? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine