L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mercadona è il retailer spagnolo con la maggiore redditività per mq

                      Un nuovo rapporto pubblicato da El Confidencial mette in luce significative differenze di fatturato fra i vari gruppi distributivi in Spagna, se si guarda alla redditività per metro quadro. Il gruppo di Valencia, controllato da Juan Roig con la moglie Hortensia Herrero, risulta il retailer più dinamico: non ha forse il numero maggiore di punto vendita nel Paese (le aperture sono comunque salite a oltre 1601 unità), ma se parliamo di vendite in base alla superficie commerciale, registra la redditività maggiore (9,145 euro al metro quadro). E nel 2015 ha chiuso un bilancio di 19 miliardi di euro

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      tienda-2-286

                      Il gruppo distributivo di Juan Roig nel 2015 registra una redditività di 9,145 euro al metro quadro

                      Mercadona non sarà forse il più grande retailer della Spagna se parliamo di numero dei punti vendita, ma potrebbe essere quello che ha il maggiore profitto a metro quadro, secondo un nuovo rapporto pubblicato da El Confidencial e ripreso da Fruitnet. Lo studio rivela infatti che il gruppo ha guadagnato in media 9,145 euro al metro quadro per ogni punto vendita, nel 2015. Nella classifica, Carrefour si attesta al secondo posto, con un fatturato di 7,158 euro al metro quadro, seguito da Lidl in terza posizione con 5,11 €/m² e Alcampo al quarto posto con 4,027€/m².

                       

                      Mercadona ha annunciato di recente l’apertura di due nuovi supermercati a Madrid e nelle Gran Canarie, che porteranno il parco totale di punti vendita a 1.601 unità. Il gruppo ha investito solo nell’ultimo anno 133 milioni di euro in nuove aperture e nel restyling dei punti vendita già esistenti.

                       

                      2_1204457_e

                      Juan Roig, presidente di Mercadona, il dinamico gruppo distributivo di Valencia

                      Día, altra insegna leader della Gdo spagnola, registra numeri di gran lunga superiori in quanto a diffusione di negozi, con 4,941 punti vendita di proprietà e in franchising alla fine del 2015. Ma è anche il gruppo con il minore profitto nella classifica dei sei retailer presi in considerazione dallo studio, con vendite per soli 2,617 euro al metro quadro. Eroski ha fatto meglio, nel 2015, attestandosi a quota 3,171 euro al metro quadro.

                       

                      “Mercadona non ha il numero maggiore di punti vendita, ma è il retailer con maggiore profitto se si guarda al netto delle vendite annuali per metratura di superficie commerciale”, si legge nel rapporto. Se guardiamo al profitto per punto vendita, Carrefour sale al primo posto con vendite per 13,1 milioni di euro per outlet, seguito a ruota da Mercadona (12,1 milioni), Alcampo (9,2 milioni), Lidl 5,06 milioni), Eroski 3,8 milioni) e Día (1,03 milioni).

                       

                      Nel 2015 il fatturato di Mercadona ha toccato quota 19,05 miliardi di euro, contro i 7,34 miliardi di Carrefour e i 3,17 di Lidl.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine