L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mosaila, quando l’ortofrutta è charme, territorio e tipicità

                      Nasce in seno alla Minguzzi Spa, storica azienda di Alfonsine di Ravenna da oltre 50 anni specializzata nell’ortofrutta fresca, il nuovo brand di frutta e ortaggi tipici della Romagna. Ha i colori pastello della terra e dei suoi prodotti, la passione e la dinamicità di due giovani imprenditori agricoli, le idee originali di un team di creativi e la voglia di innovare e distinguersi sul mercato con un progetto accattivante e fresco, che parla di un luogo con una storia e un’identità unica. E che segue una filosofia attenta a valori come sostenibilità, stagionalità e tipicità

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      mosaila3

                      Mosaila è il nuovo brand lanciato dai fratelli Pietro e Paolo Minguzzi

                      Il nome è un richiamo a ciò che c’è di più tipico nella cultura romagnola, ravennate in particolare: i mosaici bizantini, che ancora oggi impreziosiscono i mausolei e le basiliche della città dove giacciono le spoglie di Dante Alighieri. Si chiama Mosaila ed è il primo e nuovo marchio privato di frutta e verdura italiana che mette al centro la territorialità.

                       

                      Il progetto nasce da un’idea di due giovani imprenditori agricoli romagnoli, i fratelli Pietro e Paolo Minguzzi, produttori da generazioni (il padre è Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia Romagna e titolare della Minguzzi Spa, da oltre 50 anni specializzata nell’ortofrutta fresca). Il loro desiderio era quello di portare il sapore del territorio romagnolo anche fuori dai confini nazionali, con varietà di frutta e verdura di primissima qualità, valorizzate da un brand giovane, originale, di charme.

                       

                      mosaila 1

                      Il progetto fotografico che presto sbarcherà sui social e promette di diventare virale

                      L’animo, la produzione, la raccolta arrivano direttamente dalle campagne ravennati, fino a quelle di Faenza e Brisighella, storico distretto per la produzione di albicocche e kiwi. Parte dei campi di produzione sono dislocati anche a Forlì, Cesena e Rimini, coprendo così tutta la Romagna.

                       

                      “La nostra terra ha delle caratteristiche uniche per far risaltare il sapore, il colore e il gusto di alcune varietà di ortofrutta, ecco perché abbiamo voluto raccontare Mosaila attraverso un mosaico colorato e una mano che raccoglie il territorio”, spiega Pietro Minguzzi a proposito del progetto fotografico che si accompagna al lancio del brand. Si riferisce a una serie di scatti realizzati nei luoghi più tipici di Ravenna e della Romagna, dalla riviera all’entroterra: al centro di ognuno, una mano che regge un frutto tipico. Al momento alcune foto sono visibili sul sito di Mosaila, ma presto nascerà un contest virale sulle pagine Facebook e Instagram, di prossima apertura.

                       

                      “I prodotti a marchio Mosaila sono frutta e verdura di stagione, coltivate con il metodo della lotta integrata, tracciate e certificate, nel pieno rispetto dell’ambiente e del consumatore”, continua Pietro Minguzzi. Ecco allora pesche, nettarine, susine e albicocche in estate, poi arrivano il kiwi Hayward, la mele Fuji, e le pere Carmen e Abate Fetel nel periodo autunnale e invernale. “Ci impegniamo in campo ogni giorno per la qualità, perché solo così riusciamo a trasferirvi il colore e il sapore del nostro territorio”, continua.

                      mosaila 2

                      Presenti al momento solo nei mercati generali, presto i prodotti Mosaila arriveranno anche in Gdo

                      I prodotti Mosaila al momento si possono trovare solo nei mercati ortofrutticoli e nei punti vendita al dettaglio, il Centro Nord è l’area geografica di riferimento. “È nostra intenzione arrivare anche nella grande distribuzione – aggiunge Minguzzi – ma lo faremo gradualmente, non vogliamo bruciare le tappe”. Per accompagnare il lancio del brand, è stata programmata un’attività instore che prevede l’affissione di banner e altro materiale informativo, distribuito ai clienti insieme a piccoli gadget. “Abbiamo progettato anche delle shopper personalizzare, che saranno disponibili nei prossimi mesi”, conclude.

                       

                      “Ogni volta, e in ogni stagione, che assaggerete un prodotto Mosaila, penserete all’ospitalità, al calore, alla genuinità e alla squisitezza di questa terra, vivace e accogliente”: è questa, in definitiva, la filosofia che ha ispirato il progetto e il suo layout, curato da un team di giovani creativi coordinato da Nicole Poggi, specialista di brand strategies. Un desiderio, un sogno quasi che si avvera, per i fratelli Minguzzi: raccontare la loro terra di Romagna attraverso frutta e verdura, quelle più buone, dolci e locali.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine