L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Oltre 100 aziende italiane a Fruit Attraction. Focus su innovazione e qualità

                      Mancano pochi giorni alla nuova edizione della rassegna ortofrutticola, che occuperà i padiglioni della Fiera di Madrid dal 5 al 7 ottobre prossimi. Fruit Attraction si presenta con numeri in crescita: sono sei i padiglioni prenotati quest’anno, con un aumento del 16% della superficie espositiva rispetto all’edizione precedente, per un totale di oltre 38 mila metri quadri coperti. Sarà la più grande e più completa delle sue edizioni, che farà leva su innovazione varietale, commercio internazionale, segmentazione e qualità. Sono 1.200 le aziende espositrici, provenienti da 40 Paesi e si attendono oltre 55 mila visitatori professionali provenienti da 100 Paesi. Oltre cento le realtà italiane presenti, di seguito trovate l’elenco

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      12928268_1238260589519319_1776199403314612426_n

                      Attese in fiera 1.200 aziende provenienti da 40 Paesi. Oltre cento gli espositori italiani

                      Innovazione varietale, commercio internazionale, segmentazione e qualità. Sono questi i capisaldi su cui si basa la nuova edizione di Fruit Attraction, la vetrina internazionale dell’ortofrutta in agenda alla Fiera di Madrid dal 5 al 7 ottobre. In una nota, l’organizzazione sottolinea che si tratterà dell’edizione – l’ottava ad oggi – più grande e più completa di sempre, dove si attendono 1.200 espositori da 40 Paesi e oltre 55mila visitatori professionali da tutto il mondo. Anche l’area espositiva è notevolmente aumentata: la fiera ora si estende su sei padiglioni (+16% di area rispetto all’edizione precedente) per un totale di 38 mila metri quadri.

                       

                      Alla tre giorni madrilena sono attesi anche 700 buyer e importatori esteri, invitati dai produttori di frutta e verdura attraverso il Programma Buyer Internazionale. Si conferma forte la presenza di aziende ed espositori provenienti da Francia, Italia e Paesi Bassi, e ci sono importanti nuovi ingressi come la Colombia, la Costa Rica, l’Egitto e il Vietnam, a conferma di come Fruit Attraction sia diventato un evento commerciale chiave per la produzione, la commercializzazione e la distribuzione in tutto il mondo.

                       

                      Fruit Attraction è anche l’occasione per sottolineare l’importanza del settore ortofrutticolo spagnolo nel mondo. “Le esportazioni di frutta e verdura fresca nella prima metà del 2016 sono cresciute del 5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, – continua l’organizzazione in una nota ufficiale – per un totale di 7.101 milioni di euro. Nello stesso periodo, le importazioni sono cresciute del 28,5% in valore, per un totale di 1.220 milioni di euro”. Il comparto ortofrutticolo spagnolo sarà ampiamente rappresentato in fiera da tutte le principali regioni produttrici: Aragona, Andalusia, Castiglia-La Mancia, Castiglia e León, Catalogna, Comunità Valenciana, Estremadura, Isole Canarie, Murcia, Navarra, La Rioja.

                       

                      13240004_1286997151312329_584567730987362062_n

                      L’ottava edizione di Fruit Attraction è in programma dal 5 al 7 ottobre alla Fiera di Madrid

                      Il 70% della superficie espositiva sarà dedicato alla produzione: spazio quindi a frutta e verdura fresca e trasformata, IV e V gamma, frutta secca, prodotti disidratati e congelati, biologico. Il restante 30% della fiera è riservato all’industria ausiliaria.

                       

                      Le aziende italiane presenti in fiera sono ben 107. Ecco di seguito l’elenco.
                      3Moretti – Gruppo Bonomo, Agricola Gloria Due, Agro Equipment Group, Alegra, Alma Seges, Apoc, Apofruit Italia, Asso Fruit Italia, Associazione ortofrutticoltori agro (Aoa), Associazione produttori esportatori ortofrutticoli (Apeo), Assortofrutta, Avi, Azienda agricola Campobasso Francesco, Azienda agricola Altamura, Azienda agricola Campobasso Marco, Azienda agricola f.lli Carpentiere, Azienda Leonardo, Battistini Vivai, Bioorto, Brio, Cio-Consorzio interregionale ortofrutticolo, Canova, Carton pack, Centro Agroalimentare Roma, Cericola, Consorzio Melinda, Consorzio per la valorizzazione e tutela della Castagna Cuneo Igp, Consorzio per la valorizzazione e tutela della Mela rossa Cuneo Igp, Cooperativa Jolly, Copac Trade, Cpr System, Cso Italy, Daniele Fratelli, De Pietri, Delfanti Trade, Rino Storelli, Franco Pignataro, Europack, Extrafrutta, Fedagromercati, Forigo Roter Italia, Fratelli Orsero, Fresh Point Magazine, Fru-Italy, Fruitimprese, Fruitimprese Veneto, Frutmac, Ghelfi Ondulati, Granfrutta Zani, Graziani Packaging, Gullino Import Export, Helios Group, Hortech, Ilip, Isi Sementi, Isolcell, Italia Ortofrutta, John Bean Technologies, Kiwi Uno, La Trentina, Lagnasco Group, Marlene-Vog, Mazzoni, Meccanica Malavasi, Med Hermes, Mercato Agroalimentare Padova, Mioorto, Nava, New Som, Op Agritalia, Op Arca Fruit,  Op Natura, Oranfrizer, Orchidea Frutta, Origine Group, Ortofruit Italia, Ortolanda, Ortomec, Ortopadova di Campagnaro, P.Tre Greenline, Peviani, Piemonte Asprofrut, Pnd, Raytec Vision, Redavid Fruit, Rev Packaging Solutions, Rivoira Giovanni & figli, Rk Growers, Sacmi Packaging, Salvi-Unacoa, Ser.mac, Sicilio, Spreafico Francesco & fratelli, Tecnocom, Teco, Terra Orti, Tifone, Topcontrol, Turatti, Unioncamere Puglia, Unisorting, Unitec, Saer, Vi.p-Val Venosta, Vignali trasporti, Vivai Onlymoso.

                       

                      179703_1221295504549161_1029264685099078892_n

                      Innovazione varietale, commercio internazionale, segmentazione e qualità sono i temi centrali di convegni e attività collaterali

                      Un ampio programma di seminari tecnici e attività parallele, caratterizzati dalla vasta gamma di argomenti, così come l’alto livello dei partecipanti e dei relatori, andrà ad integrare l’attività commerciale a Fruit Attraction. Si parlerà, fra l’altro, di percorsi per migliorare la disponibilità di prodotti fitosanitari per colture minori; di accesso e apertura di nuovi mercati per l’esportazione di frutta e verdura; di innovazione varietale nella catena del valore. Si segnalano poi la quarta edizione del Congresso internazionale dell’uva da tavola senza semi, organizzato in collaborazione con l’associazione di produttori ed esportatori Apoexpa, e la quinta edizione del Fruit Forum di Alimarket, incentrato sulla distribuzione di frutta e verdura al dettaglio e all’ingrosso.

                       

                      Tra le iniziative collaterali è stato confermato lo spazio Fruit Fusion, dedicato ai migliori prodotti per l’industria del catering. Nell’area Paserela Innova si potranno vedere oltre quaranta nuove varietà frutticole e orticole e tecnologie lanciate in Spagna negli ultimi due anni, come ad esempio l’aglio nero, gli spaghetti vegetali di zucchine e zucca, il fungo Pleurotus eryngii, la crema di barbabietola, le patate dolci a cubetti di V gamma e la macchina Blueberry Vision di Unitec. Al Foro Innova, infine, le aziende tratteranno le ultime innovazioni in specifici incontri e seminari tecnici.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine