L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Origine Group lancia in Spagna il marchio Sweeki per il kiwi verde e… rosso!

                      Kiwi Rosso
                      La nuova aggregazione, composta da alcuni dei più importanti player italiani del settore ortofrutticolo (Apofruit, Frutta C2, Kiwi Uno, Granfrutta Zani, Pempacorer, Salvi, Spreafico) ha presentato all’ultima edizione di Fruit Attraction il nuovo marchio Sweeki destinato ai kiwi, anche nella nuova varietà a polpa rossa HFR-18, originario della Cina. Il nome fonde il termine sweet (dolce) con quello del frutto. Il marchio andrà in tutto il mondo, dall’Italia alle nuove mete, come il Messico, il Canada e il Sudest Asiatico

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                      Sweeki Green“Una nuova alleanza strategica italiana per lavorare sull’innovazione e l’approccio ai nuovi mercati”. Si è aperta così la presentazione che Federico Milanese ha fatto il 29 ottobre alla settima edizione di Fruit Attraction a Madrid. Il manager e coordinatore di Origine Group ha ricordato il ruolo dell’Italia nella produzione di frutta e ortaggi e il primato in determinate specie come le pere e i kiwi, per cui la nuova realtà è sicuramente un attore di primo piano, grazie a un output di 100 mila tonnellate di pere (4 per cento della produzione europea) e 120 mila tonnellate di kiwi (19 per cento della produzione europea). Ma la vera novità è stata la presentazione del nuovo marchio Sweeki, che andrà a contraddistinguere i kiwi di maggiore qualità, sia i classici Heyward che i nuovissimi polpa rossa HFR-18 che già erano stati presentati a fine settembre a Macfrut.

                       

                      Kiwi RossoLa Spagna non è stata una scelta casuale: rappresenta il secondo mercato in Europa per l’export di kiwi italiano, con un import di circa 42 mila tonnellate (al primo posto c’è la Germania con 52 mila tonnellate e al terzo la Francia con 28 mila tonnellate). Origine Group si propone di offrire kiwi e pere della massima qualità, a partire dalle caratterische organolettiche, per passare dalla sicurezza alimentare al servizio distributivo, offrendo anche varietà esclusive, come appunto il nuovo polpa rossa, l’HFR-18, che sarà piantato su una superficie di 400 ettari per un output, nell’arco di 5 anni, di 10.000 tonnellate di prodotto commercializzabile nel periodo compreso tra settembre e gennaio.

                       

                      Primo mercato di sbocco, il Far East. L’area su cui si concentreranno gli sforzi commerciali della nuova aggregazione sono infatti i mercati d’oltremare, mentre su quelli domestici continueranno ad operare in autonomia i singoli soci di Origine Group. L’obiettivo dichiarato è migliorare l’immagine del kiwi italiano, anche grazie al nuovo marchio Sweeki.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine