L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Primo mercato coperto dei Paesi Bassi a Rotterdam

                      Ad Berends del gruppo olandese Imagro
                      Un mercato coperto. Un centro dedicato al commercio posto al centro della città. Il Market Hall progettato dal gruppo MVRDV, rappresenterà un nuovo luogo di ritrovo per gli abitanti di Rotterdam. Abitazioni e negozi. Una grande piazza. Un nuovo fulcro per l’economia immobiliare cittadina, Si prevede un flusso di 4,5 milioni di visitatori all’anno

                      Paesi Bassi: primo mercato ortofrutticolo coperto sorgera' a Rotterdam

                      Entro fine 2014 Rotterdam, la seconda città dei Paesi Bassi, avrà vicino alla storica chiesa di Laurens il suo Market Hall. Il gruppo MVRDV ha progettato un edificio ad arco, un ibrido tra il mercato pubblico e il condominio. È una combinazione di cibo, tempo libero, abitazioni e parcheggi tutti pienamente integrati.

                      Il Market Hall si presenta come una galleria contenente 228 appartamenti con una grande hall caratterizzata da 100 banchi da mercato, negozi e ristoranti, e al livello sotterraneo un supermercato e un parcheggio. L’input progettuale nasce come risposta alle nuove esigenze igienico-sanitarie della legge olandese che richiede la copertura anche del mercato a cielo aperto.

                      Dati alla mano, in un’area destinata a un mercato rionale, gli MVRDV vi hanno ricavato 3mila mq di superficie dedicata alla vendita al dettaglio, una zona di 1600 mq per la ristorazione, posta tra il piano terra e il primo piano, un supermercato da 1.800 mq e un parcheggio ipogeo per 1.200 posti auto.

                      Ad Berends, del gruppo olandese Imagro, ha dichiarato che: “Quasi tutte le grandi metropoli annoverano un mercato coperto: si guardi ad esempio ai mercati ortofrutticoli di Valencia o Copenhagen, dove si possono trovare ogni giorno i prodotti più freschi in assoluto. Il Rotterdam Market Hall è un passo avanti agli altri in termini di esperienza d’acquisto, e include anche la possibilità di consumare uno snack o una bibita. Questo mercato è sinonimo di cibi genuini e onesti, offerti in ogni forma possibile.”