L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      La multinazionale olandese, dopo avere trionfato nel 2006 con una soluzione sempre legata alle insalate, si aggiudica di nuovo l’Oscar dell’Innovazione assegnato nell’ambito della rassegna berlinese alle soluzioni più all’avanguardia nel settore ortofrutticolo, in grado di dare un nuovo impulso al commercio internazionale di prodotti freschi. Knox è un sistema naturale in grado di ritardare l’imbrunimento delle foglie di lattuga causato dall’ossidazione dopo il taglio. La shelf life in punto vendita aumenta da uno a due giorni. Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la Germania con The Cracking Monkey – Pili Nuts e di nuovo l’Olanda con Natupol Excel – Bee Vision 

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      Il giovane team di Rijk Zwaan di nuovo sul podio del FLIA con Knox (copyright: Fm)

                      Olanda di nuovo sul podio del Fruit Logistica Innovation Awards, il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato nell’ambito della kermesse ortofrutticola di Berlino ai progetti (prodotti e servizi) più innovativi nel settore ortofrutticolo, capaci di dare un importante impulso al commercio internazionale di prodotti freschi. A 11 anni di distanza dal primo riconoscimento del 2006 con Salanova (una lattuga baby leaf fresca, facile da preparare, che con un unico taglio si separa in tantissime foglioline), Rijk Zwaan vince nuovamente l’ambito riconoscimento di Fruit Logistica con Knox, una soluzione in grado di ritardare l’ossidazione nelle foglie di lattuga di quarta gamma.

                       

                      KnoxSi tratta di un sistema 100% naturale appositamente sviluppato per ritardare il cosiddetto processo di “pinking” (il tipico imbrunimento delle foglie di insalata una volta che queste vengono tagliate) nella lattuga tagliata fresca, estendendo la shelf life nel punto vendita di uno o due giorni. Questa proprietà offre notevoli vantaggi per tutta la filiera, tra cui la riduzione degli scarti per retailer e aziende della trasformazione e, per i consumatori, una miglior propensione all’acquisto di insalate pronte ed in busta, che rimangono fresche più a lungo.

                       

                      “Questo premio è la ciliegina sulla torta per un lavoro di ricerca di oltre dieci anni. – esordisce Bauke van Lenteren, marketing specialist del settore insalate a foglia di Rijk Zwaan – Ringraziamo i visitatori per averci votato e i nostri partner per aver creduto in Knox”.

                       

                      Il premio è stato assegnato a Berlino venerdì 10 febbraio, durante l’ultima giornata di Fruit Logistica: a votare sono stati gli oltre 70 mila visitatori della fiera, invitati a indicare il loro progetto preferito tra i dieci candidati (leggi qui la lista delle nomination 2017).

                       

                      Ai tedeschi di Die Frischebox medaglia d’argento per The Cracking Monkey (copyright: Fm)

                      “L’esserci aggiudicati per la seconda volta questo prestigioso premio avrà un impatto importante sul nostro business – continua Jan Doldersum, marketing manager e responsabile sviluppo durante la premiazione a Berlino – E porterà anche una spinta nelle vendite. È una dimostrazione di quanto sia fondamentale l’innovazione per il nostro gruppo, che ogni anno dedica il 30% delle proprie risorse alla ricerca e allo sviluppo”. “Un grande riconoscimento – continua – va al nostro team di ricercatori, che ha lavorato sodo facendo un lavoro di squadra grandioso. E vorremmo ringraziare anche i nostri partner lungo la filiera, per avere creduto nel nostro progetto e per il sostegno che ci hanno dato nello spiegare quali sono i vantaggi di Knox”.

                       

                      “Durante Fruit Logistica abbiamo riscontrato un grandissimo interesse da parte dei produttori, trasformatori e distributori di tutto il mondo – aggiunge Bauke van Lenteren – La vendita delle insalate pronte e in busta è aumentata negli anni, ma l’arrossamento dei margini fogliari è un problema. Adesso Knox prolunga in modo sostanziale la shelf life. Inoltre, per i retailer, i vantaggi includono una miglior gestione delle scorte e meno scarto. Ci hanno spiegato che un giorno in più di shelf life  corrisponde al 25% in meno di spreco, ecco perché sono entusiasti di Knox”.

                       

                      Terzo premio a Natupol Excel – Bee Vision della olandese Koppert Biological Systems (copyright: Fm)

                      A conquistare il secondo e terzo gradino del podio del FLIA 2017 sono state altre due soluzioni innovative, una di prodotto e una di processo. Il secondo premio è andato quest’anno a The Cracking Monkey – Pili Nuts della tedesca Die Frischebox GmbH. Una noce pre-germinata in arrivo dalle Filippine con alti livelli di vitamina E, pre-segnata per facilitare l’apertura con lo speciale cracker di acciaio inox e venduta in sacchetti di cotone a basso impatto ambientale. Medaglia di bronzo invece per Natupol Excel – Bee Vision della olandese Koppert Biological Systems. Un alveare appositamente sviluppato per ottimizzare l’impollinazione in serra in condizioni di illuminazione artificiale. Ha integrato l’ausilio alla navigazione per le api utilizzando segnali riflettenti e un rivestimento speciale.

                       

                      Tornando a Knox, il lancio del progetto continua per tutto il 2017. In UK, Svizzera, Polonia, Australia e USA ci sono aziende della trasformazione che già lavorano con varietà di lattuga Knox e negli altri Paesi sono in corso delle prove. Nel frattempo, Rijk Zwaan continuerà a lavorare affinché tutte le principali varietà di lattuga abbiano questa caratteristica.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine