L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      RK Growers apre un ufficio a Hong Kong per crescere ancora in Cina

                      RKG Asia
                      Nel mese di aprile il gruppo italiano ha aperto una sede a Hong Kong, RKG Asia Ltd, diretta da Kevin Au Yeung, con l’obiettivo di facilitare e supportare le vendite in Cina e nel resto dell’Asia. Paolo Carissimo: “Abbiamo provato diverse strade in questi anni e siamo giunti alla conclusione che questo sia il sistema migliore per operare in quest’area con un ufficio di raccordo dedicato a seguire  più da vicino ogni singolo cliente grazie alla conoscenza della lingua e della mentalità”

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                      RKG_Overseas

                      Da sinistra: Paolo Carissimo, Daniela Ballatore, Kevin Au Yeung, Giacomo Nocentino (Copyright: Fm)

                      RK Growers ha partecipato anche quest’anno alla fiera Asia Fruit Logistica di inizio seettembre con un ampio stand nello spazio collettivo organizzato dal CSO. Tra i frutti esposti alcuni dei fiori all’occhiello del gruppo, come le uve Arra, le mele Ambrosia, i kiwiberry Nergi e i kiwi Dorì. A dare man forte allo stand c’è stato Kevin Au Yeung, l’Asia market manager che dal mese di aprile si occupa di RKG Asia Ltd, il nuovo ufficio di rappresentanza di Hong Kong del gruppo italiano, finalizzato ad agevolare e supportare i rapporti con gli importatori ed i supermercati in Cina e nel resto dell’Asia. Potrebbe sembrare un dettaglio ma non lo è: RK Growers, dopo la recente apertura di Mosca, è la prima azienda italiana del settore ad aprire un ufficio di rappresentanza in quest’area del mondo in forte espansione.

                       

                      “L’ufficio non si occuperà di rivendere il prodotto, ma di assisterne ed accompagnarne la distribuzione cercando di essere più vicini ai clienti e alle loro esigenze, di capire esattamente cosa richiede il mercato cinese”, ci ha spiegato in fiera Paolo Carissimo, che di RK Growers è socio fondatore e responsabile dei mercati d’oltremare. “Da molti anni operiamo su quasti mercati e siamo giunti alla conclusione che questo sia il sistema migliore per sviluppare quest’area. Kevin è un professionista giovane e brillante, è un cinese che si è laureato a Toronto, in Canada, quindi conosce bene anche la mentalità occidentale. Ci stiamo impegnando per crescere in Cina, non solo con il prodotto italiano ma anche con i nostri partners spagnoli e del Sudamerica. Ogni anno il mercato si apre a nuovi prodotti e nuove origini, intendiamo essere pronti a cogliere queste opportunità”.

                       

                      Carissimo_Yeung_RKG

                      Paolo Carissimo e Kevin Au Yeung in un incontro con una cliente in fiera (Copyright: Fm)

                      Chi è RK Growers? RK Growers distribuisce i suoi prodotti su mercati e catene distributive in Italia, in Europa e nel mondo. La chiave del suo successo è l’alta qualità e la professionalità delle aziende e dei produtttori rappresentati, italiani ed esteri, capaci di sviluppare progetti innovativi, detentori in alcuni casi di varietà esclusive, in grado di fare la differenza sui mercati. Una sede a Saluzzo (Cuneo), che si occupa del mercato italiano ed europeo, e una a Genova per i mercati d’oltremare. Quattro i soci di riferimento: Carlo Lingua che dirige l’ufficio di Saluzzo, Paolo Carissimo che si occupa di quello di Genova, cui si aggiungono Gualtiero e Marco Rivoira, dell’omonimo gruppo piemontese, leader nelle mele, nei kiwi e nella frutta estiva. Alle sedi di Saluzzo e Genova, si sono aggiunti gli uffici di Mosca nel 2015 e quello di Hong Kong nel 2016.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine