L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      STF, Paoli: «Tra pochi anni la Gala sarà la nostra prima varietà»

                      SFT hp

                      (Copyright: Fm)

                      Questa è la terza campagna per il nuovo stabilimento di Romagnano della Società Frutticoltori Trento (SFT). La cooperativa all’inizio dell’anno è uscita dal consorzio La Trentina e ha costituito la OP Valli Trentine. Un piano quinquennale di rinnovo varietale porterà la Gala a superare la Golden e l’inserimento di nuove varietà per allineare l’offerta alle richieste dei mercati esteri, cui è già rivolto il 55 per cento della produzione. Cresce intanto l’incidenza del prodotto biologico

                       

                      di Eugenio Felice (da Fm, edizione di ottobre 2014)

                       

                      SFT

                      (Copyright: Fm)

                      In Trentino Alto-Adige si trova il distretto melicolo più importante d’Europa. Qui il mondo cooperativo ha raggiunto la sua massima espressione, con decine di migliaia di piccoli produttori che conferiscono a decine di cooperative, riunite a loro volta in consorzi. Quelli di peso, quelli storici, sono quattro: il VOG di Terlano che rappresenta la produzione dell’Alto Adige ad esclusione di quella della Val Venosta, dove si trova un altro consorzio, la VI.P di Laces; in Trentino c’è Melinda che raccoglie la produzione melicola della Val di Non e della Val di Sole, mentre a fondo valle si trova La Trentina. Al di fuori di queste grandi organizzazioni, ci sono la neonata OP Valli Trentine, fuoriuscita a inizio anno da La Trentina; la Mezzacorona di San Michele all’Adige, aderente ad APO Conerpo, a sua volta uscita alcuni anni fa da La Trentina, per finire con l’unico privato, Clementi, con stabilimento a Laives (Bolzano).

                       

                      (…)

                       

                      Il raccolto è iniziato in agosto con la varietà Gala, mentre a inizio settembre è stata la volta delle Golden Delicious. Altre varietà di peso sono Red Delicious, Morgan, Granny Smith, Pink Lady e Fuji. “Siamo ancora sbilanciati sulle Golden”, ci confessa Armando Paoli, responsabile vendite e direttore della SFT. Un problema comune a tutto il Trentino Alto-Adige. La Golden da queste parti è come l’uva Italia in Puglia, difficile per i frutticoltori lasciare una varietà che conoscono ormai alla perfezione e che finora ha sempre dato buoni risultati economici. “È in atto – aggiunge Paoli – un piano di rinnovo varietale della durata di cinque anni che andrà a modificare in modo sostanziale il paniere varietale della SFT per rispondere nel modo migliore alle attuali e future esigenze di mercato, così da continuare a garantire un reddito adeguato ai nostri soci. La Golden rappresenterà circa il 25 per cento della nostra produzione. La Gala diventerà il nostro cavallo di battaglia con il 30 per cento, grazie anche a nuovi cloni dalle caratteristiche superiori. La Red Delicious si fermerà al 15 per cento, così come la Fuji. La Granny, che qui raggiunge alti standard qualitativi, sarà intorno al 7 per cento. La parte residuale saranno Morgan, Pink Lady e le nuove varietà, come Modì e altre ora in fase di sperimentazione o impianto.

                       

                      (…)

                      Copyright: Fruitbook Magazine