L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tar Lazio conferma: piena vigenza art. 62 per prodotti agroalimentari

                      tar lazio sentenza tribunale articolo 62
                      Il giudice amministrativo del TAR del Lazio conferma la piena e perdurante vigenza dell’art. 62 del decreto legge 1/2012. La sentenzia è la numero 7195/2013 ed è stata emanata in merito a un ricorso per l’annullamento dell’art. 2 del decreto del Ministero delle Politiche Agricole attuativo dell’art. 62 del decreto legge 24 gennaio 2012, n.1. Si tratta del primo intervento giurisprudenziale in materia

                      Articolo di LA REDAZIONE.

                      tar lazio sentenza tribunale articolo 62 Lunga vita all’articolo 62, il quale resta in vigore anche per i prodotti alimentari. La sentenza è stata emanata per porre fine ad una “querelle” interpretativa sorta tra MiSE e Mipaaf a seguito della diffusione delle due note, di segno opposto.

                      La sentenza ha sostanzialmente sposato l’interpretazione fornita dal Mipaaf con la nota in cui sosteneva che, appurato il carattere di specialità della previsione normativa di cui all’art. 62 rispetto a quella di carattere generale contenuta nel d.lgs. 192/2012 (relativa a tutte le transazioni commerciali), la prima dovesse ritenersi ancora vigente nonostante la seconda fosse successiva.

                      Il giudice ha inoltre ritenuto che non esistano contrasti tra l’art. 62 e il diritto comunitario vigente, in quanto la direttiva sui ritardi di pagamento fa espressamente salva la possibilità, per il legislatore nazionale, di mantenere o adottare disposizioni di maggior favore per i creditori.
                      Un ulteriore elemento a supporto della tesi della vigenza dell’art. 62 è fornito, secondo l’opinione del TAR, dal fatto che l’art. 62 sia stato modificato dal decreto legge 179/2012, che è stato convertito in legge solo successivamente all’emanazione del d.lgs. attuativo della direttiva sui ritardi di pagamento testimoniando in tal modo che la disciplina non era stata abrogata.

                      Clicca qui per leggere il file della sentenza