L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Unicoop Firenze, sacchetti e guanti sono ora in Mater-Bi

                      Unicoop Mater-Bi
                      Nei reparti ortofrutta di 103 supermercati della Toscana ci sono guanti e sacchetti biodegradabili targati Novamont Novara. L’azienda novarese amministrata da Catia Bastioli è capofila di un progetto con Unicoop Firenze per sostituire i tradizionali prodotti in plastica per frutta e verdura con analoghi realizzati in Mater-Bi, la plastica verde prodotta da Novamont
                      Campagna pubblicitaria su il Corriere della Sera

                      Campagna pubblicitaria su il Corriere della Sera

                      In questi giorni è in corso anche una campagna pubblicitaria massiccia sui quotidiani nazionali, con lo slogan “La nostra spesa non è a spese dell’ambiente”. L’iniziativa, in futuro, sarà proposta anche in altri centri commerciali del Nord Italia. “Una decisione lungimirante – commenta Alessandro Ferlito, responsabile commerciale di Novamont – che ribadisce il forte impegno nella responsabilità sociale e ambientale di Unicoop Firenze, ma anche un impulso alla sviluppo di una green economy del paese dato che questi manufatti vengono realizzati interamente in Italia, dalla ricerca alla produzione”. Novamont, che ha sede a Novara e laboratori in molti altri centri del Paese, è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e bio-chemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 323 addetti, ha chiuso il 2012 con un turnover di 135 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (4,9% sul fatturato 2012); detiene un portafoglio di circa mille brevetti.

                      Unicoop Fi Mater-BiUnicoop Firenze è stato il primo operatore nazionale a sostituire per il reparto ortofrutta di tutti i suoi 103 punti vendita gli shopper per asporto merci in plastica tradizionale con quelli in Mater-Bi, confermando così il suo primato ambientalista. Il progetto, realizzato in collaborazione con Novamont e con l’azienda di trasformazione IPT di Scarperia, è stato avviato nel novembre 2012 con la sperimentazione in quattro punti vendita della provincia di Siena (Siena, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa), cui sono seguiti gli “inCoop” di Poggibonsi e Tavarnelle Val di Pesa e, a partire dal mese di febbraio tutti i punti vendita di Firenze e i rimanenti sparsi sul territorio toscano.

                      “Con la sostituzione dei sacchetti in PE con quelli in Mater-Bi si darà un impulso fondamentale alla riduzione della produzione di rifiuti non facilmente riciclabili, in direzione dell’incremento della raccolta dell’umido. Il rifiuto organico è una straordinaria risorsa con cui produrre energia rinnovabile (biogas) e compost di qualità; prodotti compostabili come i nostri sacchetti in Mater-Bi sono fondamentali per assicurare la qualità della raccolta della frazione umida e dare così maggiore efficienza all’intero processo di produzione-raccolta-smaltimento”, ha aggiunto Ferlito. “In futuro, per la produzione di sacchi e sacchetti utilizzati da Unicoop Firenze sarà utilizzato il Mater-Bi di terza e quarta generazione, a più alto contenuto di rinnovabile”.