L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Il gruppo romagnolo torna ad Asia Fruit Logistica con una proposta di nuovi sistemi di visione per la selezione e classificazione della qualità interna ed esterna di frutti particolarmente apprezzati dai consumatori asiatici come mirtilli, ciliegie, pesche, susine, albicocche, kiwi e mele. Il vice presidente di Unitec Luca Montanari ha partecipato all’Asiafruit Business Forum, il 5 settembre, illustrando alla platea due case history di successo internazionale del gruppo relative ai piccoli frutti. Grazie all’introduzione delle tecnologie Unitec, infatti, oggi ciliegie e mirtilli cileni sono frutti molto apprezzati dal mercato cinese e la domanda è in costante ascesa

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Ricerca continua, tecnologie performanti e customizzate, condivisione reale degli obiettivi del cliente, garanzia di corretta classificazione dei molteplici parametri di qualità dei prodotti ortofrutticoli, dal campo alle centrali ortofrutticole, dalla GDO al consumatore finale. Sono questi i principali valori, le innovazioni e i tratti distintivi della partecipazione del Gruppo Unitec ad Asia Fruit Logistica. L’azienda romagnola guidata da Angelo Benedetti – realtà leader a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la lavorazione, calibratura, selezione della qualità e confezionamento di oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi freschi – è in fiera ad Hong Kong dal 6-9 settembre 2017 con uno spazio espositivo al padiglione 5 – stand 5-G27, dove mette in mostra le sue innovative tecnologie, in particolare una proposta di nuovi sistemi di visione, sempre più performanti, dedicati alla selezione e alla classificazione della qualità interna ed esterna di quei frutti che risultano essere particolarmente apprezzati dai consumatori asiatici, ovvero mirtilli, ciliegie, pesche, susine, albicocche, kiwi e mele.

                       

                      Luca Montanari, vice presidente di Unitec

                      Le tecnologie sotto i riflettori ad Asia Fruit Logistica, nel dettaglio, sono: Blueberry Vision per i mirtilli, Cherry Vision 2 per le ciliegie, Apples Sort per le mele, Peach Vision per le pesche, Plum Vision per le susine, Apricot Vison per le albicoccheKiwi Vision per i kiwi e Dates Sort per i datteri. Completano l’offerta le innovazioni di UT Instruments, realtà del Gruppo Unitec che porta in fiera a Hong Kong un’ampia gamma di dispositivi tecnologici portatili per la misurazione dei parametri qualitativi della frutta lungo tutte le fasi della filiera, dal campo alla centrale ortofrutticola, dalla Gdo ai mercati generali.

                       

                      “L’Asia rappresenta un mercato di riferimento molto importante per il nostro gruppo – spttolinea il vice presidente di Unitec, Luca Montanari –, un contesto nel quale le nostre tecnologie stanno trovando sempre maggiori spazi dove poter esprimersi al meglio. Il nostro interesse per la realtà asiatica sta crescendo costantemente perché in questi mercati si esigono standard di prodotto sempre più alti e piena affidabilità di ogni singola fornitura, anche a distanza di tempo”.

                       

                      Montanari è stato anche fra il relatori dell’Asiafruit Business Forum, il congresso internazionale che martedì 5 settembre ha anticipato l’inaugurazione dell’undicesima edizione di Asia Fruit Logistica. Durante il suo intervneto ha messo in luce la forte vocazione dell’azienda romagnola per l’innovazione, così come la disposizione a collaborare attivamente con tutti gli attori della filiera – a livello internazionale – per raggiungere risultati eccellenti.

                       

                      “A riempire d’orgoglio il nostro team per il lavoro svolto al fianco dei nostri clienti ci sono due casi emblematici, che vogliamo condividere in occasione dell’appuntamento di Asiafruit Business Forum. – ha esordito il vice presidente – La prima collaborazione vede come protagonisti la ciliegia, il mercato cinese e un imprenditore con una capacità di visione straordinaria, Hernán Garcés, presidente dell’azienda cilena San Francisco Lo Garcés”.

                       

                      In Cina l’apprezzamento per le ciliegie è qualcosa che va oltre la logica del prezzo legata alla qualità, perché entra in gioco anche un terzo elemento, quello legato all’esclusività del consumo. Spinto dalla forte determinazione a esportare le sue ciliegie in questo mercato, Garcés ha intuto che, in un contesto in cui la competizione era altissima, la chiave di volta per il successo era riuscire a offrire il prodotto migliore, combinando sapientemente un mix di tecnologia, logistica e marketing. Così nel 2006 Garcés ha scelto di introdurre nei suoi magazzini di lavorazione cileni Cherry Vision Unitec Technology. “Il resto è attualità. – puntualizza Montanari – Dal 2007 la San Francisco Lo Garcés è leader del mercato cileno, con un volume di esportazioni di ciliegie che quest’anno ha toccato le 13.210 tonnellate.

                       

                      “Già questo basterebbe per avere la riprova che il percorso che stiamo tracciando come gruppo è funzionale al successo di un’intera filiera. – continua il vice presidente di Unitec – Apprendere dalla testata cilena El Mercurio che nella lista dei primi cinque esportatori di cileni di ciliegie compaiono cinque clienti Unitec, poi, è davvero gratificante: San Francisco Lo Garcés, Frusan, Copefrut, Prize e Rio King. Queste sono tutte realtà imprenditoriali che hanno creduto in noi e nelle tecnologie Unitec, che hanno potuto avere accesso a mercati internazionali facendo il loro ingresso con la garanzia di essere fornitori affidabili, proprio perché tecnologicamente allineati alle richieste di qualità del mercato”.

                       

                      La seconda case history di successo che Montanari ha portato come all’Asiafruit Business Forum è stata quella dell’azienda Frusan, altro caso eccellente legato anch’esso ad un frutto molto delicato e sempre più apprezzato e richiesto dal mercato cinese per le sue proprietà nutrizionali: il mirtillo. Grazie alle tecnologie di selezione e classificazione della qualità Unitec, i mirtilli non solo vengono processati in base alle caratteristiche qualitative richieste dal mercato di destinazione, ma vengono anche classificati in modo tale da rispondere perfettamente alle esigenze di logistica e spedizione, così da raggiungere il consumatore finale nelle condizioni di consumo ideali.

                       

                      Manuel Kaulen, direttore generale di Frusan, commenta così l’introduzione nei processi di lavorazione delle tecnologie Unitec: “Per i mirtilli è forse ancora più difficile rispetto alle ciliegie individuare i difetti dell’aspetto esteriore o le ammaccature. Blueberry Vision di Unitec è in grado di rilevare con estrema accuratezza le piccole ammaccature che possono presentare i mirtilli. L’utilizzo di questa tecnologia permette anche un minor impiego di manodopera nel processo di confezionamento”.

                       

                      I market manager cinesi rivelano che i consumatori, grazie alla qualità coerente dei mirtilli Frusan, apprezzano molto questo marchio e la qualità da esso garantita. Eccellenti risultati, dunque, quelli ottenuti da Frusan e, più in generale, da tutte le altre centrali ortofrutticole che hanno scelto Blueberry Vision di Unitec per la selezione e classificazione dei loro mirtilli.

                       

                      “Le tecnologie Unitec – ha sottolineato in conclusione Luca Montanari – nascono dalla interazione preziosa, di scambio e confronto continuo, tra le reali esigenze dei clienti ed il lavoro quotidiano del nostro reparto Ricerca & Sviluppo. Ringraziamo quindi ognuno dei nostri clienti per gli stimoli che ci hanno dato in questi anni per sviluppare soluzioni tecnologiche altamente innovative e che hanno generato importanti risultati”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine