L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Unical 8.0, da Unitec la nuova tecnologia “compatta” per lavorare le mele

                      Unisorting_UNICAL_08_01
                      A Macfrut 2017 ha debuttato Unical 8.0, l’innovativa tecnologia a marchio Unisorting  proposta dal Gruppo Unitec per la lavorazione delle mele, la prima macchina al mondo pensata per essere sanificabile al 100 per cento ed evitare così la contaminazione dei frutti sani durante il processo di lavorazione. Unical 8.0 dispone della tecnologia Apples>Sort protagonista anche all’ultima edizione di Interpoma (leggi qui) per la selezione e classificazione della qualità esterna ed interna che si avvale di telecamere ad altissima risoluzione in grado di classificare ogni singolo frutto in regimi di massima efficienza e precisione. Minguzzi: “Con Unical 8.0 possiamo garantire ai nostri clienti una qualità costantemente buona”

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Unisorting_UNICAL_08_02Le ultime novità di Unitec, gruppo internazionale specializzato nel campo dell’innovazione nel settore ortofrutticolo con tecnologie dedicate a oltre 35 tipologie di frutti e ortaggi, sono state protagoniste all’ultima edizione di Macfrut. Riflettori puntati in particolare su Unical 8.0, l’ultima innovazione a marchio Unisorting nata in casa Unitec per rispondere in maniera altamente performante alla lavorazione di uno dei prodotti più diffusi al mondo: le mele. Medaglia d’oro al Macfrut Innovation Award, Unical 8.0 si distingue per la forte innovazione che la rende la prima macchina al mondo pensata per essere sanificabile al 100 per cento ed evitare così la contaminazione dei frutti sani durante il processo di lavorazione.

                       

                      “Abbiamo collaborato in passato con Unitec per la calibratura delle mele – ha dichiarato Giancarlo Minguzzi, titolare di Minguzzi Spa che recentemente ha scelto Unical 8.0 per la lavorazione delle sue mele. – A distanza di 5 anni Unitec ci ha proposto Unical 8.0. Da subito ho capito che in diverse fasi della calibratura c’erano miglioramenti, soprattutto nell’individuazione dei difetti. Il mercato richiede sempre di più un prodotto perfetto. Con Unical 8.0 abbiamo trovato queste risposte prima sulla carta, e poi le ho riscontrate nella pratica ora che stiamo lavorando. Con Unical 8.0 possiamo garantire ai nostri clienti una qualità costantemente buona”.

                       

                      La massima affidabilità nella classificazione delle mele è oggi possibile con Unical 8.0 e alla tecnologia Apples>Sort per la selezione e classificazione della qualità esterna ed interna che si avvale di telecamere ad altissima risoluzione in grado di classificare ogni singolo frutto in regimi di massima efficienza e precisione. Progettata con particolare attenzione agli ingombri, questa innovativa tecnologia coniuga la massima delicatezza nel trattamento dei frutti e l’elevata produttività in spazi ridotti grazie a un sistema elettronico intelligente di trasporto che combina in modo sincronizzato tre meccanismi indipendenti: rulli “soft” per la singolatura, pinze delicate per la pesatura di ogni singolo frutto e trasporto a cup.

                       

                      “Nonostante questa nuova calibratrice sia così compatta – ha spiegato Minguzzi – non pensavo potesse raggiungere una produzione superiore a quella precedente. Abbiamo già riscontrato un aumento di produttività pari a un 15-20 per cento e questo significa che grazie a Unical 8.0 possiamo ridurre i costi di lavorazione”. Versatile e compatta, Unical 8.0 richiede un livello minimo di manutenzione e permette di valorizzare al massimo ogni spazio, nel magazzino o nei trasporti. Inoltre il design è easy-to-clean, ovvero garantisce una comoda pulizia di ogni parte della calibratrice, progettata con materiali per uso alimentare e per essere completamente sanificabile, evitando perdite di prodotto causate dalla contaminazione.

                       

                      “Il sistema di presa del frutto attraverso pinze speciali agisce nel totale rispetto del frutto. Il frutto non ne risente e quindi non viene danneggiato.Tutte le parti di Unical 8.0, specialmente le tazze, sono facilmente pulibili e quindi evitano contaminazione del prodotto. Stiamo utilizzando Unical 8.0 da poche settimane, ma abbiamo già riscontrato questi benefici. Ciò che mi sentirei di dire ai miei colleghi è presto detto. – conclude Minguzzi – Il prodotto non viene assolutamente danneggiato in nessuna fase della calibratura. La grande differenza rispetto ad altre macchine è che non crea difetti superiori rispetto a quelli che hai alla partenza e questo è un grande vantaggio”.

                       

                      Alla manifestazione riminese è stata presentata anche Cherry Vision 2, la tecnologia Unitec per la selezione e classificazione della qualità interna ed esterna delle ciliegie che, dopo gli ottimi riscontri ottenuti a livello internazionale, ha ottenuto un crescente successo anche in Italia. Cherry Vision 2 permette di rilevare e di classificare le ciliegie in regimi di massima affidabilità per calibro, colore, difetti interni, difetti esterni, frutti morbidi, assenza o meno di gambo, grado Brix ecc.

                       

                      “Grazie a Cherry Vision 2 per la selezione dei difetti, del colore e del calibro – ha dichiarato Franco Paoli, Direttore degli stabilimenti Melinda – migliorerà la nostra immagine grazie a una migliore qualità del prodotto offerto. La Tecnologia Unitec ci aiuta a fornire alla clientela una qualità costante aumentando la nostra credibilità tramite i nostri prodotti di qualità coerente. Siamo convinti che questo condurrà a una fidelizzazione della clientela nel lungo periodo e questo aiuterà anche i consumi”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine