L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Valfrutta porta sul mercato i pomodori sostenibili “griffati” Legambiente

                      Valfrutta-Legambiente

                      (Copyright: Fm)

                      È una collaborazione tutta improntata alla sostenibilità delle filiere agricole, alla tutela dell’ambiente e a valorizzare la qualità intrinseca delle produzioni quella che il consorzio Apo Conerpo, la più grande organizzazione ortofrutticola europea, ha definito con Legambiente Onlus e che ha presentato a Macfrut 2017. I primi prodotti a fregiarsi del doppio marchio – Valfrutta e Legambiente – saranno dal mese di maggio i pomodori coltivati fuori suolo in Sicilia e nord Italia, per poi passare a drupacee e ai peperoni Cornelio

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Valfrutta-Legambiente-17

                      (Copyright: Fm)

                      Una “partnership” di alto livello che mette al centro delle linee guida produttive del Consorzio la sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale, realizzata adottando buone pratiche agronomiche, sociali ed ecologiche finalizzate a tutelare le produzioni nella loro essenzialità e ad evitare sprechi salvaguardando  il futuro del pianeta. Apo Conerpo e Legambiente hanno definito una collaborazione in cui il Consorzio si impegna a rispettare un disciplinare di produzione volontario per sostenere un’agricoltura di qualità che tuteli in primis le risorse naturali e le varietà genetiche, promuova lo sviluppo delle filiere, la redditività delle produzioni e l’etica del lavoro.

                       

                      Il logo “Legambiente per l’agricoltura italiana di qualità” a partire dalla fine di maggio si poserà sulle confezioni di pomodorini Valfrutta Fresco, brand di punta del Consorzio, coltivati “fuori suolo” in Sicilia e nel nord Italia. Attraverso questa collaborazione, infatti, Apo Conerpo intende fornire un contributo tangibile alla filiera dei pomodorini. Allo stesso tempo, l’azienda garantirà al consumatore finale prodotti di origine e qualità certe, ancora più rispettosi verso l’ambiente. In seguito verranno contrassegnate altre linee “virtuose” come le drupacee, uno dei prodotti più importanti dell’offerta Valfrutta Fresco, e i peperoni Cornelio, tra le referenze sempre più richieste ed apprezzate dai consumatori.

                       

                      “Abbiamo deciso di affiancare il Consorzio Apo Conerpo in un progetto che offre un valido sostegno all’agricoltura tradizionale e che contribuisce a orientare i consumi verso produzioni a minore impatto ambientale – dichiara Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente – attraverso la graduale riduzione del ricorso a prodotti fitosanitari e a una gestione sostenibile delle risorse naturali, suolo e acqua in primis su specifiche filiere. Una progettualità che si snoda nel medio e lungo periodo, con l’obiettivo – continua Muroni – di dare al consumatore un riscontro reale e verificabile sulla qualità”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine