L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Veronafiere ci riprova: dal 31 gennaio è di scena Fruit&Veg Innovation

                      A maggio 2016 Veronafiere aveva ospitato, senza troppo successo, la prima (e unica) edizione di Fruit&Veg System. Poi l’unione delle forze con Fruit Innovation di Fiera Milano, che ha dato forma alla nuova vetrina Fruit&Veg Innovation, tenuta a battesimo a maggio 2017 in concomitanza con TuttoFood, alla fiera di Rho, e dedicata ai prodotti di IV e V gamma. Oggi Verona gioca la sua seconda chance e ospita la seconda edizione della kermesse ortofrutticola, incentrata, questa volta, sulle filiere verticali dell’orticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura. Fruit&Veg Innovation cambia pelle e anche data: l’appuntamento è dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018. Occuperà il padiglione 8 di Veronafiere, integrandosi all’interno di Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura

                       

                      Dalla Redazione 

                       

                      Verticalizzazione di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo. Sono queste le linee guida della seconda edizione di Fruit&Veg Innovation, in programma alla Fiera di Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, in concomitanza con Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura.

                       

                      La manifestazione, dopo il debutto lo scorso maggio a Milano in occasione di TuttoFood, fa il bis spostandosi nel capoluogo scaligero, dove a maggio 2016 si era tenuta la prima (e modestissima) edizione di Fruit&Veg System. Da un esperimento andato non propriamente a buon fine, l’idea di unire le forze con Fruit Innovation di Fiera Milano, per dare forma a una manifestazione di più ampio respiro, in grado di tenere testa alle fiere di settore ben più quotate come Macfrut. Questo, almeno, negli intenti degli organizzatori.

                       

                      Per la sua seconda edizione Fruit & Veg Innovation, oltre che location, cambia anche veste, presentandosi come una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali dell’orticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura. La manifestazione occuperà il padiglione 8 di Veronafiere, integrandosi all’interno di Fieragricola, nella convinzione che il primo passo verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale debba compiersi in campo, per estendersi poi a tutta la filiera.

                       

                      Quattro le aree tematiche: vivaistica e preparazione del terreno (trapiantatrici, baulatrici, rincalzatura, micro-irrigazione, pacciamatura, vivai); trattamento del terreno (antiparassitari, potatura, cimatura, atomizzatori); raccolta e preparazione del prodotto (carro raccolta, muletto, calibratrice, cassette, packaging, crio-tecnica); servizi (assicurazione, credito, enti certificatori, commercializzazione).

                       

                      Altro elemento caratteristico della manifestazione è l’innovazione tecnologica al servizio del biologico, che da fenomeno di nicchia sta crescendo anche nel segmento dell’ortofrutta. In Italia la produzione biologica conta oltre 1,8 milioni di ettari coltivati e circa 73 mila operatori e, riguardo all’ortofrutta ‘organic’, la crescita dei consumi nella sola grande distribuzione organizzata ha ritmi superiori al 28 per cento. 

                       

                      Alla tradizionale vetrina espositiva si affiancano aree dove sono presentate, con un layout innovativo, le più significative innovazioni utilizzate nell’ambito delle operazioni in campo dell’ortofrutta e nel biologico. La manifestazione non trascura poi il nuovo trend dell’e-commerce, puntando – nell’ambito della convegnistica –  su temi di approfondimento legati all’informatizzazione e alla digitalizzazione del punto vendita e all’interazione con le piattaforme di acquisto online. Un’area del padiglione viene poi dedicata agli incontri e ai dibattiti. All’interno di Fruit&Veg Innovation sarà presente, inoltre, una vetrina specifica dedicata alle attrezzature per la coltivazione dell’olivo, su cui insistono importanti prospettive di crescita.

                       

                      Fruit&Veg Innovation non trascura il profilo B2C, grazie ad una serie di attività indirizzate al pubblico – inserite nella settimana della sana alimentazione Milano Food City (7-13 maggio 2018) – per contribuire a focalizzare l’interesse del consumatore sulla variegata e nutriente offerta ortofrutticola. Fruit&Veg Innovation, poi, con la sua specificità sui prodotti di IV e V gamma e le innovazioni delle aziende ortofrutticole, tornerà nel 2019 insieme a TUTTOFOOD dal 6 al 9 maggio 2019.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine