L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Vivo amplia la propria gamma e presenta a Macfrut la nuova linea Micro-Orto

                      L’azienda romagnola leader nazionale nella produzione di germogli e fiori edibili amplia il proprio paniere con sei nuove referenze di microgreens, che saranno presentate in anteprima alla Fiera di Rimini per poi fare il loro debutto sul mercato. Cavolo Rosso, Ravanello Rosato, Ravanello Rosso, Rucola, Crescione e Senape sono i micro ortaggi attualmente in produzione. A livello nutrizionale sono simili ai germogli: sono dei superfood con un concentrato di sostante nutritive e benefiche fino a 100 volte superiore rispetto ai vegetali tradizionali. Crescono su un substrato di fibra di cocco e una volta confezionati hanno una shelf life prolungata. Vivo ha inaugurato il secondo stabilimento a Cesena – 1200 mq – dove sono stati installati otto nuovi macchinari per la germinazione dei semi. “Un importante investimento con il quale ci aspettiamo un aumento significativo dei volumi produttivi”, commenta il responsabile dell’azienda Andrea Farnedi

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      Quattro delle sei referenze di microgreens della nuova linea Micro-Orto di Vivo

                      Non si tratta di germogli, o “sprouts” come vengono chiamati con il termine inglese, né tanto meno di comuni ortaggi da foglia coltivati in campo. Rappresentano l’evoluzione del concetto di mangiare sano, grazie a vegetali che contengono dieci, anche cento volte più sostanze benefiche per l’organismo rispetto agli ortaggi tradizionali, con elevate proprietà antiossidanti, depurative, diuretiche e anti-aging. Sono i microgreens, una nuova categoria di ortaggi di varie specie che si contraddistingue per la raccolta precoce e un sistema di coltivazione “in miniatura”.

                       

                      “Si raccolgono dopo soli 10-20 giorni dalla semina, non appena hanno sviluppato le prime foglie vere”, spiega Andrea Farnedi, responsabile dell’azienda Vivo di Cesena, leader nella produzione di germogli, che lavora con la grande distribuzione, nei canali horeca e anche con aziende di riferimento a livello nazionale nel settore della quarta gamma.

                       

                      Andrea Farnedi con il padre Pietro, fondatore di Vivo, e la madre Sandra Fiumana (copyright: Fm)

                      Vivo presenta in anteprima esclusiva a Macfrut la nuova linea Micro-Orto: sei referenze di microgreens con le quali l’azienda romagnola va a incrementare la propria gamma di prodotti innovativi per la ristorazione e per il consumatore finale. Sarà presente in fiera dal 10 al 12 maggio nello stand di Almaverde Bio ed è fra i grandi protagonisti di quella “rivoluzione vegetale” a cui la kermesse ortofrutticola riminese dedica quest’anno uno speciale focus (leggi qui).

                       

                      Le referenze prodotte sono, al momento, Cavolo Rosso, Ravanello Rosato, Ravanello Rosso, Rucola, Crescione e Senape. “A livello nutrizionale non c’è alcune differenza con i germogli – continua Farnedi – Si tratta in entrambi i casi di superfood ricchi di proteine, carboidrati, grassi, sali minali, oligoelementi, vitamine ed enzimi , in percentuali di gran lunga superiori agli ortaggi comuni. I microgreens sono una referenza di prima gamma, da lavare e tagliare, mentre i germogli sono di quarta gamma, pronti al consumo”.

                       

                      La linea Micro-Orto di Vivo anche nel packaging a bicchiere (copyright: Fm)

                      “Dall’aspetto inconfondibile – continua Farnedi – i microgreens di Cavolo Rosso hanno un gusto molto saporito e risultano perfettamente digeribili. Oltre ad essere ricchi di vitamine A, B e C e di sali minerali quali calcio e zolfo, contengono buone quantità di ferro, manganese e zinco”. Grazie al perfetto equilibrio dei componenti, il Cavolo Rosso offre numerose proprietà: rafforza le difese immunitarie, è un potente rimineralizzatore e un ottimo rigeneratore dei tessuti e della flora intestinale.

                       

                      Il microgreen di Rucola, dal sapore delicato ma comunque persistente e leggermente pungente, è un accompagnamento per formaggi anche molto saporiti. Tra le referenze della linea Micro-Orto, quella di Senape è sicuramente la più speziata e il suo sapore piccante risulta ben percettibile durante la masticazione. Si tratta di un condimento naturale per insaporire insalate o guarnire le salse, ricco di vitamine A, B e C.

                       

                      L’interno di un macchinario per la germinazione dei semi (copyright: Fm)

                      Infine i microgreens di Crescione sono un alimento remineralizzante, vista la ricchezza di vitamine, di acqua, di oligo-elementi e numerosi enzimi. La vitamina K è importante nella dieta dei bambini ed è molto preziosa per l’apparato cardio-circolatorio e gastro-intestinale. Inoltre ha proprietà tonificanti, diuretiche e antiasmatiche.

                       

                      La nuova linea Micro-Orto di Vivo farà il suo debutto sul mercato dopo Macfrut. L’azienda sta studiando il packaging più adatto per la Gdo e anche per la ristorazione. Attualmente si sta testando il bicchiere apri e chiudi, solitamente utilizzato per la frutta pronta e gli ortaggi snack. I microgreens confezionati hanno una shelf life simile ai germogli, si conservano freschi per diversi giorni.

                       

                      Vivo ha inaugurato a Cesena il nuovo magazzino di 1.200 mq (copyright: Fm)

                      Nuova linea di prodotto e nuove sfide per l’azienda romagnola, che dopo Pasqua ha inaugurato ufficialmente il nuovo magazzino cesenate, che si affianca alla struttura già esistente nelle campagne di San Giorgio. Nel nuovo stabilimento di 1.200 metri quadri sono stati installati otto nuovi macchinari di ultima generazione per la germinazione dei semi, che porteranno l’azienda ad aumentare significativamente i volumi produttivi.

                       

                      I germogli in produzione sono una cinquantina, a questi si aggiungono i fiori edibili, un’altra referenza di nicchia in cui Vivo è specializzata e che registra una costante crescita. E poi ci sono i nuovi microgreens, sui quali l’azienda continuerà ad investire in futuro.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine