L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Zespri porta 1800 nuovi ettari di Sungold in Europa e scommette sull’Italia (1200 ha)

                      zespri inverni
                      La multinazionale neozelandese leader mondiale nel mercato del kiwi nei prossimi tre anni aumenterà di 1.800 ettari le superfici destinate alla produzione di kiwi Sungold europeo, raddoppiando così la produzione della varietà a polpa gialla nel Vecchio Continente. È stato annunciato da Zespri nel corso della prima giornata di Fruit Logistica a Berlino. All’Italia, in particolare, saranno destinati 1.200 nuovi ettari, coinvolgendo quattro partner storici: Apofruit, Alegra-Intesa, Salvi Unacoa e Spreafico. Così la produzione di Sungold made in Italy, oggi pari a 17.500 tonnellate all’anno salirà nei prossimi cinque anni a 70 mila tonnellate

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Zespri International, azienda neozelandese player di riferimento a livello globale nel mercato del kiwi, nei prossimi tre anni assegnerà nuove licenze in Europa per la produzione di 1.800 ettari della varietà a polpa gialla Sungold. Questo importante investimento è guidato dalla domanda crescente di questa varietà di kiwi a polpa gialla, nei mercati del Vecchio Continente.

                       

                      I primi 1.200 ettari saranno allocati in Italia, coinvolgendo quattro partner storici: Apofruit, Alegra-Intesa, Salvi Unacoa e Spreafico. La produzione italiana di Sungold oggi è pari a 17.500 tonnellate l’anno con 800 ettari; ce ne sono poi altri 850 che entreranno in piena produzione nei prossimi anni. Il volume combinato degli attuali 1.650 ettari con le nuove licenze pari a 1.200 ettari vedrà il Sungold italiano quadruplicare i suoi volumi nei prossimi cinque anni, arrivando a toccare quota 70 mila tonnellate.

                       

                      “La fornitura di prodotto per 12 mesi all’anno è parte fondamentale della strategia di Zespri”, è l’annuncio fatto da Simon Limmer, Chief Operating Officer di Zespri International, durante la prima giornata di Fruit Logistica a Berlino. “Questo investimento in Europa – continua – si allinea ai forti incrementi della nostra produzione Oltremare, con il Sungold neozelandese destinato a raddoppiare a circa 320 mila tonnellate nel corso dei prossimi cinque anni”.

                       

                      Limmer spiega che, sulla base dei prezzi attuali, il kiwi Sungold dei prossimi 1.200 ettari da solo genererà più di 100 milioni di euro all’anno di entrate per l’economia italiana, una volta che gli impianti saranno in piena produzione.  “La crescente presenza di kiwi Zespri sui mercati italiani – sottolinea – negli ultimi 17 anni ci ha portato a sviluppare forti partnership con i coltivatori e con i fornitori italiani. Per questo l’Italia rappresenta la scelta più logica per espandere la nostra base di produzione in Europa“.
                      “Il kiwi rappresenta solo lo 0,22% della frutta commercializzata nel mondo. – conclude Daniel Mathieson, global president Sales & Marketing – Il nostro obiettivo è fare crescere il consumo globale di questo prodotto e sostenere la crescita della categoria, anche attraverso importanti investimenti di marketing (solo nel 2016 sono stati investiti 100 milioni di euro in operazioni strategiche, ndr) mirati sia al trade che al consumo”.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine