> La redazione


 

Questo sito nasce dall’esigenza di portare sul web e di completare i contenuti di Fm – Fruitbook Magazine, la testata trade di riferimento del settore ortofrutticolo italiano per numero di copie diffuse e per reputazione, nata nel 2012 come rivista stampata a cadenza trimestrale. Anche il sito, come la rivista, veicola informazione vera: nessun articolo è a pagamento, ma solo il frutto del sapiente lavoro della redazione nel selezionare e valorizzare i molteplici segnali che arrivano dal mercato globale. In un mondo dai ritmi sempre più frenetici, tempestati giornalmente da notizie di ogni genere, provenienti da fonti difficilmente controllabili, abituati a un fast food mediatico senza precedenti, Fm – Fruitbook Magazine, nelle versioni on e off line, senza avere la pretesa di sostituirsi ad altri prodotti editoriali del settore, intende selezionare e completare l’offerta informativa, invitando a una lettura slow, ragionata, filtrata e attenta, rivolta ai professionisti italiani dell’ortofrutta: confezionatori, grossisti, dettaglianti, gruppi distributivi, indotto.

 

Su questo sito potete trovare notizie originali (News), commenti “pepati” (Editoriali) e una selezione di comunicati stampa, con aggiornamenti quotidiani. Questi contenuti vengono veicolati tempestivamente attraverso i principali social network – Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram – e una newsletter settimanale inviata a migliaia di utenti. Il sito di Fm – Fruitbook Magazine è stato il primo del suo settore a inserire gli “emoticon” per un commento veloce all’articolo e il contatore delle condivisioni sui social network.

 

 

La redazione è guidata da Eugenio Felice, giornalista specializzato nel trade ortofrutticolo con quasi 20 anni di esperienza. Nel 2008 ha costituito una società editoriale, Elnath, perché convinto che ci sia spazio per un’informazione differente, utile e indipendente al servizio degli operatori del settore. Dal 2015 la società organizza Fresh Retailer Show&Conference, un evento giovane e di alto profilo dedicato al business e al networking, che si conferma momento di riferimento per la grande distribuzione italiana e i migliori fornitori di ortofrutta.

 

Il nucleo della redazione è composto da: Carlotta Benini, giornalista freelance e web editor di questo sito, specializzata in ortofrutta, grande distribuzione, packaging e logistica, sostenibilità. Laureata in Scienze della Comunicazione, si occupa anche di ufficio stampa e social media management. Ha collaborato, fra le varie testate, con il Corriere della Sera (ed. Bologna), La Voce di Romagna e oggi con Il Resto del Carlino; Massimiliano Lollis, redattore, scrive per Fm di Gdo, logistica ed e-commerce e cura l’organizzazione di Fresh Retailer. Laureato in Relazioni Internazionali, ha lavorato nella redazione di Radio24 – Il Sole24 Ore e collabora con l’Università degli Studi di Verona per la promozione internazionale dell’ateneo.

 

Fra le firme, presenti e passate, di Fm si contano quelle di giornalisti ed esperti di settore come Isidoro Trovato (Corriere Economia), Salvo Garipoli (esperto di marketing agroalimentare, senior consultant di SGMarketing), Renata Cantamessa (giornalista, autrice e conduttrice radio-televisiva), Andrea Settefonti (Italia Oggi), Steven Maxwell (Eurofruit), Irene Pasquetto (blogger), Marta Baldini (nutrizionista).