L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Al via l’export di avocado Hass dall’Etiopia: 30 giorni per arrivare in UK

                      La società di investimento Durabilis, proprietaria dell’importatore belga di prodotti freschi FairFruit, annuncia il successo delle prime due spedizioni di prova di avocado Hass etiope, che sono arrivate con successo nel Regno Unito, in Europa e in Medio Oriente. Il primo dei due container refrigerati che trasportavano avocado Hass etiope ha lasciato la packhouse di Koga Veg il 21 agosto 2020, viaggiando in treno dal porto di Modjo Dry Port al porto di Gibuti per poi proseguire via mare verso l’Italia e raggiungere via camion il Regno Unito. Entrambi i carichi contenevano 22,4 tonnellate di avocado Hass, molti dei quali certificati GlobalGAP. L’operazione è possibile grazie al nuovo corridoio logistico Etiopia-Djibouti-Europa via treno-camion-mare. Il treno, infatti, offre un servizio regolare e affidabile della durata di 30 ore, rispetto ai due-tre giorni in camion. Nel complesso, il tempo di transito dall’Etiopia all’Europa è ora inferiore a 30 giorni circa

                      Dalla Redazione

                      avocado etiope

                      Durabilis, società di investimento di valenza internazionale e proprietaria dell’importatore belga di prodotti freschi FairFruit – ha annunciato l’arrivo con successo nel Regno Unito  dei primi avocado Hass esportati dall’Etiopia: un primo passo dimostra il potenziale export dei prodotti etiopici.

                      Grazie al nuovo corridoio logistico Etiopia-Djibouti-Europa via treno-camion-mare, questa spedizione di avocado Hass, che apre la strada a tutta una nuova gamma di prodotti esportati dall’Etiopia, di fatto apre una nuova finestra di disponibilità per gli avocado Hass a prezzi competitivi da metà settembre a metà ottobre per i consumatori del Regno Unito e più in generale per i consumatori europei.

                      Il primo container etiope è arrivato nel Regno Unito il 20 settembre 2020, seguito da una seconda spedizione il 5 ottobre 2020. La stragrande maggioranza della frutta certificata GlobalGAP è stata venduta a due importanti importatori che servono principalmente i rivenditori britannici. Alcuni volumi di prova sono stati offerti anche ai clienti in Belgio e nei Paesi Bassi. Separatamente, due spedizioni di prova via aerea sono arrivate con successo negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita.

                      “Considerando il potenziale agricolo dell’Etiopia, questo test con gli avocado – spiega Evert Wulfrank, CEO di Durabilis – che è giunto a destinazione con successo, crea una prospettiva completamente nuova per una serie di prodotti etiopi che si qualificano per l’esportazione in Europa. Il collegamento ferroviario refrigerato di 750 km dal porto di Modjo Dry Port in Etiopia al porto di Gibuti permette di esportare i prodotti etiopici velocemente. Il treno offre un servizio regolare e affidabile della durata di 30 ore, rispetto ai due-tre giorni in camion. Nel complesso, il tempo di transito dall’Etiopia all’Europa è ora inferiore a 30 giorni circa, e c’è il potenziale per ridurlo a 24 giorni in futuro”.

                      “Un servizio importante che permette agli acquirenti alla ricerca di nuovi e competitivi approvvigionamenti di frutta e verdura fresca di guardare all’Etiopia come opzione fattibile e che un tempo veniva ignorata perché il Paese mancava di collegamenti marittimi. Siamo alla ricerca – prosegue Wulfrank – di un maggior numero di acquirenti di avocado nel Regno Unito, in Europa e in Medio Oriente, perché i volumi di produzione previsti cresceranno in modo sostanziale e avremo una gamma di formati diversi”.

                      L’Etiopia può contare su un notevole potenziale agricolo grazie ai suoi terreni fertili, al clima temperato, ai costi della manodopera competitivi e all’abbondanza di acqua disponibile nella regione di Koga (a sud di Bahir Dar), dove Durabilis sta lavorando con i piccoli coltivatori in collaborazione con la sua filiale locale Koga Veg Agricultural Development.

                      “L’Etiopia ha tutti gli ingredienti per diventare un importante fornitore di frutta e verdura fresca in Europa. Il Paese – prosegue Wulfrank –  ha bisogno di aziende che possano aprire la strada al settore dimostrando questo potenziale e creando una domanda di servizi logistici e di input agricoli per consentire lo sviluppo del settore di supporto locale. Vorremmo essere una di quelle aziende che generano opportunità per l’Etiopia”.

                      Durabilis e Koga Veg – aggiunge Jan Michielsen, direttore generale di Koga Veg in Etiopia (di proprietà di Durabilis) – sono considerati un pioniere della spedizione di prodotti deperibili in container dall’Etiopia da quando abbiamo provato un container di piselli nel 2015 e un container di avocado nel 2019. In quanto tali, le organizzazioni che stanno dietro al corridoio logistico Etiopia-Djibouti-Europa ci hanno contattato per identificare i colli di bottiglia nella catena logistica etiopica”.

                      “In questa fase – conclude Michielsen – il nostro obiettivo primario è quello di stabilire un modello di business commercialmente valido; approvvigionandoci da piccoli coltivatori di avocado e fornendo la loro frutta al mercato internazionale attraverso un affidabile collegamento logistico. Questi coltivatori hanno già adottato metodi di produzione rispettosi dell’ambiente che soddisfano i requisiti di qualità per il settore del ready to eat in Europa, per il quale ricevono un prezzo equo. In futuro vorremmo investire ulteriormente in metodi più sostenibili, in un uso efficiente dell’acqua e, in ultima analisi, in una produzione certificata biologica”.

                      Il primo dei due container refrigerati che trasportavano avocado Hass etiope ha lasciato la packhouse di Koga Veg il 21 agosto 2020, viaggiando in treno dal porto di Modjo Dry Port in Etiopia al porto di Gibuti nel Corno d’Africa per poi proseguire via mare verso l’Italia e raggiungere via camion il Regno Unito. Entrambi i carichi contenevano 22,4 tonnellate.

                      Copyright: Fruitbook Magazine