L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Anche Ikea porta gli snack e i mix di frutta in avancassa. E lancia gli smoothies

                      Si chiama Munsbit ed è una linea composta da otto referenze che ha un packaging accattivante e un claim eloquente: “Sta nelle piccole cose la vera differenza”. Ikea Food ha sviluppato quattro mix di frutta a guscio e frutta disidratata (tra uvetta, frutti di bosco e ossicocchi) e due snack alla frutta a base di succo concentrato e purea di mela, con fragole oppure con mirtilli e carota viola. Si trovano in avancassa a un prezzo davvero competitivo e contengono anche prodotto biologico. Abbiamo provato le referenze della linea ‘healthy’ del colosso svedese e a dirla tutta non danno l’idea di essere molto naturali, come recita l’etichetta nutrizionale… Non abbiamo invece trovato gli smoothies di avena, con mirtilli e ribes e con pera e zenzero, le altre due novità che completano la gamma Munsbit

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      In svedese “munsbit” è un aggettivo utilizzato per indicare qualcosa di piccolo e gustoso. “Qualcosa di cui ogni tanto si sente bisogno, fra una pausa e l’altra del quotidiano, quando si ha voglia di dolcezza o di uno snack appagante, senza rinunciare allo stesso tempo al concetto di benessere”. Con questa filosofia Ikea ha presentato circa un anno fa Munsbit, una nuova linea di frutta secca, mix di frutta secca e disidratata e snack di frutta ora disponibile anche nelle avancasse degli store italiani.

                       

                      Il packaging è accattivante e attira l’attenzione, non fosse altro che per il claim: “Is small things that make a big difference”, sono le piccole cose a fare la vera differenza. Messo a punto in collaborazione con Ikea Foods, racconta una storia, che parla di tradizioni nordiche, di benessere, di sostenibilità. Racchiude i valori legati al cosiddetto healthy food così caro al mondo occidentale, senza dimenticare la politica del giusto prezzo che è la filosofia del colosso svedese.

                       

                      Le referenze della linea sono sei, disponibili in pack da 50 e 60 grammi, al costo di 1,30 euro. Anacardi salati e tostati, Mandorle salate e tostate, Mix di frutta a guscio (mandorle, anacardi e semi) con uvetta e frutti di bosco disidratati e Mix di frutta a guscio tostata e salata (mandorle, anacardi e pistacchi) con uvetta, ribes e ossicocchi (cranberries) disidratati sono quattro referenze “ricche di fibre, proteine e grassi insaturi”. I frutti rossi e i mirtilli disidratati contengono zucchero in aggiunta al 25%. Poi ci sono gli Snack di frutta: Mela e fragoline di bosco e Mela e mirtilli sono i due gusti. Nel primo caso una bustina da 50 grammi contiene succo di mela concentrato (48%), purea di mela (42%), purea di fragole (4%), succo di ciliegia concentrato (1,5%), aromi, gelificanti e farina di riso. La referenza al mirtillo contiene succo di mela concentrato (55%), purea di mela (35%), purea di mirtilli (5%), succo di mirtilli concentrato (2%), succo di carota viola, aromi, gelificanti e farina di riso. Gli snack di frutta Ikea sono biologici e non contengono coloranti – recita la confezione – conservanti o ingredienti artificiali.

                       

                      Sembrerebbero quindi lo snack ideale per una pausa salutistica e light, ma aprendo la confezione la prima impressione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto industriale che tutto ha fuorché la naturalità. Gli snack di frutta sono piccole caramelle di gelatina tutte della stessa dimensione, molto dolci, anche se non ci sono zuccheri aggiunti. I mix di frutta a guscio e disidratata hanno colore e aspetto migliore, ma hanno anche zuccheri aggiunti. Mediamente una confezione di snack di frutta (50 grammi) ha 170 calorie, i mix (60 grammi) ne hanno 235.

                       

                      Ikea Food ha sviluppato anche altre due referenze in “stile healthy” che completano la linea Munsibit: due smoothies a base di latte di avena. Uno è al gusto Mela, pera e zenzero e l’altro al gusto Mirtilli, ribes rosso e ribes nero. Sugli scaffali dell’Ikea di Casalecchio di Reno (Bo) non li abbiamo visti, ma si possono acquistare online al costo di 1,50 euro per bottigliette da 0,25 ml.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine