L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Prognosfruit: prevista in aumento la produzione italiana di mele (+11%)

                      “In sostanza si annuncia una stagione più difficile, ma orientata verso un segno positivo”. Così Alessandro Dalpiaz, annuncia i dati relativi alle previsioni di produzione calcolati in base all’analisi di mercato per il periodo 2012/2013. Produzione in aumento in Alto Adige e Trentino, prezzi in rialzo per il prodotto fresco, ma la pezzatura resta medio-piccola.

                      Secondo i dati Prognosfruit elaborati da Assomela, è atteso un aumento nella produzione di mele in Alto Adige, +10,7% del raccolto pari a 1,045 milioni di tonnellate. Più modesto, ma sempre positivo, l’incremento del Trentino (6,7%): vi si produrranno 485.648 tonnellate. Diminuirà invece del 4,9% la produzione in Veneto, verranno infatti prodotte 188.014 tonnellate contro le 197.756 del 2012.

                      Secondo il comunicato stampa trasmesso dalla Camera di Commercio di Verona, nonostante il trend risulti ad ogni modo positivo, alcune incognite continuano a minacciare le quotazioni delle mele a livello nazionale:

                      • Il calo dei consumi di frutta e verdura
                      • L’ aumento del prodotto destinato all’industria, a causa der i problemi fitosanitari riscontrati un po’ ovunque in Europa (primavera piovosa)
                      • Le importazioni in Europa dall’Emisfero del Sud che sono in continuo aumento, stimolate da una buona recettività del mercato comunitario

                      “Si prospetta una buona apertura – ha affermato Dalpiaz – e si vedono buone quotazioni per i frutti di calibro superiore. Potrà esserci maggior pressione rispetto al 2012/2013, ma, vista anche la notevole capacità di esportazione del settore, eventuali tensioni interne potranno scaricarsi su mercati “terzi”.

                      Italia – Regioni
                      Previsioni 2013

                      Italia mele previsioni di mercato 2013

                      Per quanto riguarda l’Europa, la produzione è in generale in aumento, con la Polonia che tocca crescita record, +10%, e la Germania che affronta una delle annate peggiori di sempre. Ecco i dati CE:

                      Europa produzione mele in aumento 2013

                      Per consultare il report completo di Assomela sulle previsioni di mercato 2013 clicca qui