L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Castagne Lovers: l’e-commerce di Marchese Castagne per chi ama le castagne

                       “Non accettare castagne dagli sconosciuti”: questo il calzante pay off di Castagne Lovers, il primo e-commerce, online da inizio novembre, dedicato agli amanti delle castagne, frutto della storica azienda di Avellino Marchese Castagne giunta oggi alla terza generazione. L’e-commerce, ideato durante il lockdown, propone prodotti di qualità dove la castagna è il denominatore comune: castagne fresche, al vapore, biologiche, ready to eat, lavorate. Insomma, una selezione dei migliori prodotti a base di castagne certificati e provenienti dalle zone più vocate d’Italia e d’Europa.  A seguire il progetto, dalla gestione alla strategia, dalla grafica all’operatività della piattaforma, un team tutto interno all’azienda

                      Di Valentina Bonazza

                      castagne

                      Forse mai come oggi i consumatori desiderano conoscere la provenienza dei prodotti che acquistano e avere una garanzia di qualità e sicurezza alimentare, anche a fronte di una spesa leggermente più alta. Se a questo ci aggiungi la comodità di un e-commerce, che mai come quest’anno ha dimostrato tutte le sue potenzialità, ecco che Marchese Castagne sembra aver ideato un progetto con tutte le carte in regola. Si chiama Castagne Lovers ed è il primo e-commerce dedicato agli amanti delle castagne: un progetto singolare nel mercato delle castagne perché non esistono, ad oggi, altri siti che catapultano il consumatore nel mondo delle castagne come questo. Il pay off  di Castagne Lovers, “ Non accettare castagne dagli sconosciuti”, inoltre, sottolinea bene l’intento del progetto: vendere castagne di qualità, di provenienza dichiarata a chiunque lo desideri.

                      Castagne

                      Francesco Marchese

                      L’idea di Castagne Lovers – ci racconta Francesco Marchese – è nata durante il primo lockdown. Per le vicende della pandemia ho vissuto un momento di sconforto, e in un periodo così buio mi sembrava un affronto continuare le attività di promozione e comunicazione che avevamo intrapreso con Marchese Castagne sui social e sulle testate giornalistiche professionali. In quel periodo decisi così di bloccare tutto e mi presi un periodo di riflessione e approfondimento: da li è nata l’idea Castagne Lovers”.

                      “L’idea – prosegue Marchese – mi è venuta verso fine aprile: avevamo in corso un progetto di internazionalizzazione molto ambizioso e in seguito alla pandemia abbiamo dovuto stravolgere i nostri piani. Poi, con il mio gruppo di lavoro, nei mesi successivi abbiamo perfezionato e migliorato la mia idea iniziale. Il progetto è partito sulle piattaforme social ad agosto mentre il sito e-commerce è online da inizio novembre”. Il lancio è stato supportato da un’attività di comunicazione che ha visto la nascita anche dei social Facebook e Instagram di Castagne Lovers, ricchi di spunti, ricette e curiosità sulle castagne e sui marroni.

                      “Nel progetto – specifica – sono coinvolte varie aziende che producono prodotti a base di castagne o marroni ma tutta le gestione – specifica –, la grafica, la strategia comunicativa e operatività della piattaforma viene gestita internamente da noi di Marchese Castagne”.

                      Abbiamo in gamma anche prodotti francesi, spagnoli e portoghesi perché la cultura e la produzione di castagne è in questi Paesi tanto importante quanto lo è in Italia – spiega Francesco –. Inoltre, come nel nostro Paese, anche in questi Paesi vi sono prodotti di assoluta eccellenza: un vero amante delle castagne apprezza un prodotto di qualità sia esso italiano o di altro Paese europeo. Inoltre, in Castagne Lovers siamo trasparenti quindi anche per le castagne fresche non abbiamo timore di dichiarare in etichetta l’origine del prodotto dal momento che siamo certi siano di qualità eccellente. Molto spesso, quando abbiamo in vendita un prodotto estero, sono io stesso a recarmi e a scegliere i migliori lotti di castagne in Portogallo e Spagna”. Tra le aziende che vendono i loro prodotti sull’e-commerce Castagne Lovers, oltre ovviamente a Marchese Castagne, troviamo anche Agrimontana, LaRi, Birrificio DonJon, Campelo, il Regno del Marrone, La Selva Del Duca, Maison Corsiglia, Mel Santa Maria, Roger Descours, Sagi Castagne del Prete.

                      Obiettivo di Castagne Lovers è infatti quello di creare un hub dove gli amanti delle castagne possano trovare e ricevere comodamente a casa castagne e marroni freschi e altri prodotti a base di castagne in modo semplice ed intuitivo. Infatti, se si scorre l’e-shop, di facile fruizione, si possono trovare non solo sacchi di juta di castagne da 2 kg, ma anche marron glaces, miele di castagno, creme di marroni, farina di castagne e marroni canditi, provenienti dalle zone più vocate d’Italia, ma anche di Spagna, Portogallo e Francia: “Cerchiamo di vendere dei prodotti che difficilmente si trovano nei tradizionali canali di vendita, dei prodotti di nicchia”.

                      Castagne Lovers è semplice e intuitivo: si scelgono i prodotti e le quantità desiderate e poi si procede all’acquisto. Le spese di spedizione sono a parte così non c’è alcun ordine minimo di acquisto imposto: “ Inoltre, la spedizione è gratuita in Italia per ordini superiori a 79 euro mentre per l’estero – spiega Marchese – , avendo dei costi spedizione molto più elevati abbiamo deciso di offrire il 50% del costo spedizione al superamento dei 79 euro”. Inoltre, il sito è rivolto sia al cliente finale che all’azienda, aperto quindi sia al BtoB che al BtoC.

                      castagne lovers

                      Copyright: Fruitbook Magazine