L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Cetrioli lunghi, Nature Fresh Farms lancia il pack 100% compostabile

                      Un involucro in pellicola 100% compostabile per i cetrioli lunghi di Nature Fresh Farms. Si tratta di una novità assoluta nel mercato nordamericano: solitamente, infatti, i cetrioli lunghi vengono avvolti singolarmente in un film plastico di polietilene per preservarne a lungo la consistenza e il gusto. Questo però fa sì che ogni cetriolo lungo venduto sia avvolto in circa 1,98 grammi di plastica, che potrebbero poi finire in discarica o restare nell’ambiente sotto forma di microplastiche inquinanti. Questo nuovo film realizzato in PLA a base di amido, compostabile al 100%, permette così di risparmiare l’equivalente di 23 milioni di cannucce di plastica per ogni 5 milioni di cetrioli avvolti nella pellicola compostabile, riferisce Nature Fresh Farms. Inoltre, l’involucro include un PLU prestampato sulla pellicola in inchiostro compostabile, che consente di gettare l’intero involucro con il compost del cortile di casa  – visto che basta il lavoro naturale dell’acqua e del Co2 per discioglierlo – o in discarica senza danneggiare l’ambiente

                      Dalla Redazione


                      cetrioli

                      Nature Fresh Farms, azienda che produce ortaggi in serre altamente efficienti e automatizzate in Canada, ha lanciato un nuovo involucro 100% compostabile a casa per i suoi cetrioli lunghi (long english cocumbers), una novità assoluta nel mercato nordamericano.

                      Nato come alternativa green al tradizionale film plastico di polietilene solitamente utilizzato per confezionare singolarmente questa tipologia di ortaggi (si trovano anche in Italia), questo film è ecologico e compostabile anche in ambienti domestici: può quindi essere utilizzato come concime per il proprio giardino, senza il rischio di rilasciare microplastiche nell’ambiente.

                      Come spiega Nature Fresh Farms, oggi i cetrioli lunghi vengono confezionati singolarmente utilizzando una pellicola termoretraibile di polietilene per prolungare significativamente la loro durata e che contiene circa 1,98 grammi di plastica per ogni singolo cetriolo venduto. Attraverso il film compostabile, Nature Fresh Farms ha così trovato una soluzione in grado di mantenere la shelf-life dei cetrioli, venendo però incontro alle esigenze del rivenditore, del cliente e dell’ambiente. Infatti, questo si traduce nell’equivalente di 23 milioni di cannucce di plastica risparmiate dalla discarica per ogni 5 milioni di cetrioli avvolti nella pellicola compostabile.

                      “Il lancio della pellicola compostabile è una dimostrazione del nostro impegno nei confronti dei consumatori per ridurre l’uso della plastica. Siamo entusiasti – sottolinea il direttore vendite di Nature Fresh Farms Matt Quiring – di essere i primi a commercializzare questa iniziativa in Nord America e speriamo che questo dia il via a una tendenza con l’industria, mentre noi continuiamo a essere leader nelle soluzioni di imballaggio sostenibile”.

                      cetrioli

                      Prodotto con un PLA a base di amido che deriva da risorse vegetali, compreso l’amido di mais non OGM, questa pellicola è compostabile al 100% perché si scompone naturalmente in CO2 e acqua.

                      Inoltre, l’involucro include un PLU prestampato sulla pellicola in inchiostro compostabile. Questa caratteristica consente di gettare l’intero involucro con il compost da cortile o nella spazzatura senza danneggiare l’ambiente. Gli adesivi PLU sono comunemente realizzati in vinile e plastica. Di conseguenza, questo nuovo involucro elimina la necessità di un’applicazione aggiuntiva.

                      Dopo due anni di ricerca e sviluppo e molti tentativi ed errori, è così emozionante vedere il lancio di questo film sul mercato. Siamo fiduciosi nella capacità di questo prodotto di fare un vero e proprio differenza”, ha detto Luci Faas, specialista sviluppo prodotti di Nature Fresh Farms.

                      Copyright: Fruitbook Magazine