L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      CoolRail arriva in Danimarca con il primo trasporto d’ortofrutta su rotaia

                      CoolRail, il servizio che rende più sostenibile il trasporto di ortofrutta fresco tra Valencia e Rotterdam grazie all’utilizzo di treni speciali e un collegamento ferroviario diretto, espande la sua rete in Danimarca con il primo container di ortofrutta che da Valencia ha raggiunto la Danimarca. Il primo cliente a ricevere questa prima spedizione al 100% su rotaia è Coop Danimarca. Il servizio, che inizialmente copriva il trasporto di ortofrutta fresca tra Valencia e Rotterdam, si è poi aperto ad altre tratte grazie alla collaborazione di Euro Pool System, primo promotore, con Transfesa Logistics

                      Dalla Redazione

                      CoolRail

                      CoolRail ha completato con successo la prima spedizione di un container di frutta e verdura fresca su una tratta ferroviaria da Almussafes (Valencia) alla Danimarca. Il servizio, che dapprima collegava Valencia a Rotterdam, si è poi ampliato grazie alla collaborazione tra Euro Pool System e Transfesa Logistics.

                      Dopo questo primo viaggio di prova completato con successo, l’obiettivo a breve e medio termine è quello di rendere questa rotta regolare. L’iniziativa di usare la ferrovia come modalità esclusiva di trasporto nella catena di approvvigionamento di ortofrutta mira a soddisfare la crescente domanda dei clienti, come Coop Trading. L’insegna rifornisce le principali cooperative di vendita al dettaglio in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, che sono tutte coinvolte nel progetto di CoolRail. Il gruppo della grande distribuzione che ha ricevuto questa prima spedizione al 100% su rotaia è stato Coop Danimarca, attenta alla sostenibilità ambientale.

                      La spedizione è partita da Almussafes (Valencia), con una fermata a Colonia, dove ha cambiato treno, per poi proseguire verso la destinazione finale, la Danimarca. I principali vantaggi di questa rotta ferroviaria sono il tempo di transito molto competitivo – cinque giorni – e il risparmio di oltre il 70% di emissioni di CO2 rispetto al trasporto su strada. Inoltre, il viaggio di ritorno è sostenibile economicamente perché il treno di ritorno trasporta pallet vuoti appartenenti a Euro Pool System, leader europeo nel settore degli imballaggi riutilizzabili nella supply chain del fresco e il primo promotore di CoolRail  (leggi qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine