L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fragola Garda alla conquista della Germania

                      Fragola Garda
                      Il 2014 parte alla grande per il CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì che ha sottoscritto un importante Contratto di cessione dei diritti di moltiplicazione e commercializzazione in Germania e Austria della varietà di fragola Garda a favore di due aziende tedesche: Kraege e MaLe Samenhandel

                      Kraege Beerenpflanzen è un’importante azienda vivaistica del Nord-Ovest della Germania che da oltre 40 anni moltiplica su circa 100 ettari più di 20 varietà di fragola e di lampone. Produce e commercializza piantine fresche, frigoconservate e waiting bed (WB) di fragola.

                      MaLe Samenhandel, costituita nel 1996, è invece situata nella Valle del Reno, vicino a Karlsruhe ed è una grande realtà per il “strawberry plant business”.

                      “Le due aziende hanno acquisito i diritti, non esclusivi, per la produzione e vendita di piante di Garda per 20 campagne vivaistiche annuali. La scadenza del contratto, infatti, è prevista per fine 2034”, spiega a FreshPlaza Walther Faedi, direttore del CRA-FRF di Forlì, prevedendo un iniziale investimento di circa 1 milione di piantine.

                      Kraege e MaLe si uniscono al gruppo dei tre concessionari italiani Apo Scaligera di Verona (moltiplicazione in esclusiva in Veneto), Coviro di Ravenna e Vivai F.lli Zanzi di Ferrara, a cui CRA-FRF affida la diffusione di questa creazione varietale nell’Unione europea.

                      “Garda – continua il direttore del CRA-FRF di Forlì – si presenta come una vera novità nel panorama varietale della fragola nel periodo precoce. Alla precocità unisce perfetta regolarità della forma, facilità del distacco dei frutti, consistenza e buon sapore. Caratteristiche molto apprezzate sia dai produttori che dai consumatori.”

                      Diffusa commercialmente nel 2012, Garda è già diventata un’importante realtà produttiva in Veneto dove, nell’area di Verona, si presume che nel 2014 rappresenterà circa il 20% dei fragoleti.