L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      GDO, ad agosto bene le vendite nei discount (+1,8%), benissimo nei superstore (+4,4%)

                      Superstore
                      Nel progressivo da gennaio i discount segnano ancora un meno 2,3% mentre si conferma l’andamento brillante per i superstore, con un +5,3%, anche grazie al travaso di fatturato dagli iper, che infatti registrano, secondo i dati IRI diffusi da gdonews.it una ulteriore pesante flessione, con un -6,7% in agosto e un -4,6% nei primi 8 mesi. Segno meno anche per i supermercati (-3,6% ad agosto) ma sostanziale tenuta nel progressivo, con un -0,7%

                       

                      IRI-agosto-2014Il 2014, oramai si può già affermare, è stato un anno ancor più difficile rispetto al terribile 2013 e le aspettative per il 2015 non sono migliori nonostante le dichiarazioni più tiepide di eminenti economisti. Nel mese di agosto i segni meno hanno coinvolto diversi formati di vendita: gli ipermercati hanno registrato un -6,7% sull’anno precedente, i supermercati ad esclusione dei superstore -3,6% ed i negozi a libero servizio -5,4%. Dei tre formati sorprende la performance dei supermercati che nel progressivo ad agosto 2014 registrano un -0,7%, quindi una sostanziale parità rispetto allo scorso anno. Gli ipermercati continuano la loro corsa verso il baratro con una performance che è ancor più desolante rispetto al progressivo che è -4,6%.

                       

                      Il superstore ha dato ancora una volta prova di essere il format che risponde alle esigenze del consumatore e che oramai, definitivamente, si è sostituito all’ipermercato. Il progresso è 5,3% a conferma del travaso di fatturati in atto. Il drugstore è un altro canale che riscuote il consenso del consumatore e che, nei suoi concept di prossimità, trova la possibilità di erodere fatturati importanti alla Gdo, che oggi vende la detergenza e la pulizia casa solo in promozione. La vera notizia di agosto 2014 è però il segno più che si posiziona al lato del format discount. Non è sufficiente ad azzerare il progressivo di -2,3% ma rappresenta forse una inversione di tendenza in atto, grazie al profondo cambiamento che sta coinvolgendo questo modello di vendita.

                       

                       

                      Fonte: gdonews.it